“Nace de dentro”, è questo lo slogan utilizzato da Adidas per lanciare la nuova maglia della Spagna per il 2011-2012. Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono state confermate, ma vediamola nei dettagli.
Gli inserti blu su spalle e fianchi sono tra i protagonisti della nuova camiseta roja, assieme al badge Fifa di campioni del mondo e alla stella che sovrasta lo stemma nazionale spagnolo. Quest’ultima si era già vista durante la premiazione in Sudafrica.
Lo scollo a V ha un inserto giallo che ricorda la casacca spagnola del 1989, qui a destra indossata da Emilio Butragueno. All’interno del colletto è ricamata la scritta “Campeones del Mundo 2010”. I calzoncini e i calzettoni sono gli stessi del mondiale.
Sotto lo spot ufficiale realizzato da Adidas, di cui riporto la trascrizione completa: “Esta camiseta…es historia. Todo por lo que sufrimos, por lo que luchamos, por lo que sentimos y por lo que vivimos. Todo lo que nos une, solo puede salir de dentro. La nueva camiseta oficial de la selección española ¡Nace de dentro!”
Una pubblicità forte e d’impatto, davvero ben realizzata, anche se l’idea di strapparsi la pelle non è certo originale. Già Nike l’aveva utilizzata per presentare una divisa della Malesia nel 2009.
Un mondiale non si vince spesso, la Spagna quest’anno l’ha conquistato per la prima volta, ma forse la scelta di creare una nuova maglia appare esagerata. A meno che venga utilizzata anche per gli Europei 2012, ma dubito fortemente che questi siano i piani dell’azienda tedesca.
Mercoledì 17 è fissato l’esordio del nuovo kit, quando la Spagna giocherà in amichevole contro il Portogallo a Lisbona. Vedremo quale sarà l’effetto in campo.
Cosa ne pensate della casacca e di questo cambio repentino di Adidas?
Photocredit: adidas.com