F50 micoach adidas

Recensione scarpe F50 adizero miCoach di adidas

Nelle ultime settimane abbiamo avuto l’opportunità di provare sul campo una delle ultime scarpe da calcio griffate adidas, le F50 Adizero miCoach con tomaia SprintSkin. Insieme agli scarpini era presente il rivoluzionario sensore miCoach SPEED_CELL, capace di registrare le nostre prestazioni durante allenamenti e partite.

Scarpe F50 micoach con sensore di movimento

All’interno della scatola abbiamo trovato:

  • scarpe F50 Adizero, colore high energy/electricity/white (arancione/giallo/bianco)
  • sensore miCoach con supporto in plastica per legarlo esternamente
  • connettore per iPhone
  • connettore per PC/MAC
  • soletta ultraleggera
  • soletta Comfort

PRESTAZIONI

Prendendole in mano si rimane stupiti dall’incredibile leggerezza (165 grammi), confermata poi dalle prestazioni in campo. La versione testata è quella con tomaia SprintSkin, una speciale pelle sintetica che garantisce un’ottima sensibilità della palla. In vendita c’è anche la versione in pelle di vitello Goleo che assicura un maggiore grip, specie in situazioni di umidità o campo bagnato.

La calzata dà ottime sensazioni sin dall’inizio, il piede è subito a suo agio per essere pronti a scendere in campo. Al centro della scarpa sinistra c’è la cavità che ospita il sensore miCoach, decisamente ben incorporato, non crea alcun problema di comfort. La suola TRAXION FG è composta da 11 tacchetti di forma triangolare all’apparenza molto robusti.

L’unico difetto riscontrato riguarda la protezione, piuttosto bassa. Alcuni consigliano di utilizzare dei calzettoni particolari per proteggere il metatarso. Del resto in nome della leggerezza qualcosa si deve pur sacrificare.

DESIGN

Personalmente non ho gradito questi colori così vistosi, preferisco di gran lunga la nuova colorazione blu/rosso/bianco. Al primo posto però metto quella in bianco/nero/rosso. In generale il look è piuttosto elaborato, adatto a chi non vuole passare inosservato.

Scarpe da calcio F50 adizero blu/rosso e bianco/nero

MICOACH SPEED_CELL

Analizziamo meglio il funzionamento del sensore miCoach per visualizzare i dati delle nostre prestazioni sul computer. In primis registratevi sul sito micoach.com. Poi scaricate e installate il software miCoach Manager:

Una volta avviato il software e fatto il login con i dati scelti in fase di registrazione, collegate il connettore USB. In teoria dovrebbe installare i driver automaticamente, se così non fosse questo è il link per scaricarli.

Schermata miCoach Manager Se tutto andrà bene vedrete l’icona in alto a destra colorarsi di verde. Cliccate su “aggiorna lista” per avviare la ricerca del sensore entro un raggio di 10 metri. Ora potete impostare un nome e una password al sensore miCoach per proteggere i vostri dati.

Da questo momento non dovrete fare altro che inserire il sensore nella scarpa e iniziare a giocare, registrerà automaticamente le vostre prestazioni fino a 8 ore.

Terminato il match o l’allenamento dovete sincronizzare i vostri dati. Avvicinate il sensore al computer anche lasciandolo nella scarpa e cliccate su “Sincronizza”, quindi su “Visualizza i miei allenamenti” che vi rimanderà al sito miCoach. In alto a destra cliccate su “Assegna dati” per iniziare a vedere le informazioni registrate.

Assegna dati micoach

Davanti a voi si aprirà un grafico con velocità e orario. Selezionate l’arco temporale della vostra partita e inserire tutti i dati che desiderate: sport, titolo, nome del campo e località, risultato, ecc.

Per terminare cliccate su “Salva ed esci” e successivamente su “Salva dati”. Andando su “Risultati” ecco che compariranno tutte le vostre statistiche: tempo totale, tempo attivo, distanza, velocità massima, sprint.

Dati partita sensore miCoach

Potrete commentare le vostre prestazioni con gli amici condividendole tramite Facebook, Twitter o e-mail. Di seguito un tutorial video che vi aiuterà a utilizzare il sensore miCoach.

Il sensore si presta a vari utilizzi, tramite il supporto in plastica potrete legarlo alle vostre scarpe da running e registrare i dati dei vostri allenamenti, pianificandoli sul sito miCoach. La community vi permetterà di scambiarvi consigli e di conoscere nuovi amici per allenarvi, creando dei gruppi o iscrivendovi a quelli già presenti.

Per qualsiasi problema potete aprire una discussione o contattare l’assistenza che vi risponderà entro 1-2 giorni lavorativi.

Qualcuno di voi possiede le F50 miCoach e vuole condividere le sue sensazioni?

Iscriviti alla discussione
Notifica
guest

17 Commenti
Ordine cronologico
Prima i più recenti Commenti più votati
Inline Feedbacks
View all comments