5 Aprile 1912, una data storica per il calcio modenese. Quel giorno, infatti, fu costituito il Modena Football Club, frutto della fusione tra l’Associazione Studentesca del Calcio e l’Audax Football Club.
Un secolo dopo sono partiti i festeggiamenti per il centenario del Modena: mostre, album, un galà al PalaPanini e ovviamente una maglia celebrativa realizzata da Givova, attuale sponsor tecnico dei canarini.
Prima di descriverla una piccola nota polemica: sui siti ufficiali del Modena Fc e di Givova non vi è traccia di questa notizia, neanche un piccolo riferimento alla maglia del centenario. E’ così difficile scattare una foto e scrivere due righe? Lasciamo a voi ogni ulteriore commento.
La casacca è gialla con colletto blu chiuso dai caratteristici lacci usati nei primi anni del ‘900. Al posto dello stemma societario vi è uno scudetto con la croce blu su sfondo giallo, sovrastato dal ricamo dello speciale logo per i 100 anni.
L’esordio è avvenuto nel derby contro il Sassuolo, terminato a reti inviolate. La stessa maglia sarà utilizzata anche per alcune partite della prossima stagione.
Photocredit: fotovignoli.com