L’addio di Guardiola segna l’apertura di un nuovo capitolo nella storia del Barcellona che oggi presenta le nuove maglie Nike 2012-2013.
I colori blaugrana si fondono per dare vita ad un look innovativo. L’ispirazione di Nike arriva dalla cantera, il vivaio del Barcellona, da dove arrivano i giovani talenti che si “fondono” alla prima squadra.
Il blu ha una tonalità più scura rispetto al passato e la sfumatura rossa centrale, ripetuta anche sulla parte posteriore, è costituita da tanti piccoli pallini. All’interno del colletto a girocollo rosso è stampata la frase “mès que un club“, sul retro è apposta la bandiera catalana.
Le maniche hanno un evidente bordo rosso con risvolto giallo, colore utilizzato anche per lo swoosh e lo sponsor Qatar Foundation. Il font di nomi e numeri è ispirato dall’architettura catalana.
I calzoncini ed i calzettoni sono blu, adornati da una riga rossa e swoosh giallo.
La maglia da trasferta mischia l’arancione e il giallo, un omaggio gli stili e alle diverse culture che caratterizzano la città di Barcellona. Su entrambi i lati scende una riga con i colori blaugrana, presente anche sui calzoncini e calzettoni gialli.
Entrambe le divise sono prodotte con poliestere riciclato, si stima che Nike abbia utilizzato dal 2010 a oggi ben 115 milioni di bottiglie di plastica per produrre i suoi kit ecologici.