Nessuna sorpresa per la divisa da trasferta del Manchester United che, come anticipato nell’articolo di Passione Maglie, lontano dall’Old Trafford vestirà una casacca bianca con finiture rosse.
Il kit away dei Red Devils è stato presentato nei giorni scorsi in Sudafrica, dove sono anche comparse le immagini ufficiali della nuova campagna di promozione delle maglie, che ha per protagonisti i tre pilastri dello United: Giggs, Rooney e Rio Ferdinand. Nell’occasione, i grafici della Nike hanno spiegato che lo stile scelto per la divisa fa parte del patrimonio del club e, allo stesso tempo, rende omaggio ai gusti dei giovani inglesi.
La maglia è caratterizzata da un colletto girocollo “Henley Crew”, evidenziato da una linea rossa e chiuso da un bottone. All’interno del colletto compare il motto: “Forged in industry, striving for glory”. La stessa finitura rossa è ripresa nei bordini delle maniche. Al rosso dei particolari si contrappone il nero del logo Nike, posizionato a destra, quello del logo societario, stampato a sinistra (nella versione “replica” è ricamato), e quello del main sponsor Aon, termo-applicato al centro. Ai lati sono presenti alcuni fori per favorire la traspirazione.
Sul retro, leggermente più in basso rispetto al colletto, compare un piccolo diavolo. Nomi e numeri utilizzano il classico font della Premier League.
La divisa, realizzata con poliestere riciclato e con la tecnologia dinamica dri-fit (si vedano le T elastiche presenti, solo nella versione “autentica”, sulle spalle), è completata dai calzoncini neri, disegnati con lo stesso motivo a quadrettini “gingham” adottato – e, da diversi appassionati, criticato – per la maglia home.
I calzettoni, invece, sono bianchi con risvolto nero, riga rossa e, nella parte posteriore, diavoletto nero. Rinnovato il plantare in cotone per migliorare il comfort durante l’attività sportiva.
Cari lettori, leggendo le anticipazioni, alcuni di voi avevano commentato dispregiativamente questa maglia, definendola come una “camicia da notte”. Siete sempre della stessa opinione?
Enrico Fonte per Passione Maglie