Adidas e l’Olympique Marsiglia hanno presentato le nuove divise per la stagione 2013-2014. Come per il Lione viene confermato il trend degli ultimi anni di forte caratterizzazione delle maglie, pensate su misura per il club.
La prima maglia è estremamente semplice, di un bianco puro, accompagnato dai bordi celesti del colletto e delle maniche, oltre alle tre strisce. Vuole rappresentare un vero simbolo della città, autorevole quanto il Porto Vecchio o la sua cultura mediterranea, in totale accordo con l’identità del club.
All’interno del colletto c’è la stampa tono su tono dello stemma della città di Marsiglia, mentre ai lati dello scudetto ci sono due corone di alloro ricamate, un ornamento tipico dei Fenici, i fondatori del capoluogo francese.
Pezzo forte della collezione è la maglia da trasferta, che esordirà il 18 Maggio in casa del Saint-Étienne. L’aspetto del tessuto della casacca è quello di un jeans, un indumento indossato ovunque al mondo, tale universalità costituisce il legame con l’anima e il DNA popolare del Marsiglia.
Ogni dettaglio è ispirato al materiale denim. Sul petto è presente un taschino con le cuciture tipiche di un jeans a formare le lettere OM. Il colore dominante è il blu scuro, mentre il girocollo e le tre strisce lungo le maniche tendono al grigio.
Difficile trovare dei precedenti simili nel panorama delle maglie da calcio. Qualcosa di comparabile si era vista nel 1994 per la maglia stellata degli Stati Uniti, la cui colorazione mi ha sempre fatto pensare a un paio di jeans. Nel 2010-2011 la tedesca Do You Football ha proposto un blu melange per il Bochum, arricchito da doppie cuciture bianche in stile denim.
Nessun dubbio riguardo le divise del team ciclistico Carrera-Tassoni negli anni ’90, per cui l’utilizzo di una colorazione jeans era un chiaro riferimento al main sponsor.
La terza maglia presentata è quella che verrà indossata in Champions League, competizione così rinominata nella stagione 1992-1993. Fu proprio l’Olympique Marsiglia ad aggiudicarsi quell’edizione, battendo il Milan nella finale di Monaco di Baviera.
La maglia, che celebra proprio quella storica vittoria a 20 anni di distanza, è celeste con rifiniture e loghi argentati, il colore delle “coppa dalle grandi orecchie”.
Sul petto è presente una fantasia tono su tono incentrata sulla forma della stella, la stessa che campeggia sullo stemma dell’OM a indicare la vittoria europea del 1992-1993. All’interno del colletto è stampato il messaggio “26 Maggio 1993, l’OM per sempre nella storia”.
Vi piace il lavoro svolto da Adidas per le divise 2013-2014 del Marsiglia?