Nike ha presentato la nuova maglia della Juventus 2013-2014, laureatasi da poco campione d’Italia per il secondo anno consecutivo.
Spariscono scritte e stelle a simboleggiare il numero degli scudetti conquistati, anche se la linea della società in merito rimane molto chiara dopo i festeggiamenti per le strade di Torino con il 31 in evidenza.
Maglia Authentic
Lo scudetto tricolore rimane sul petto dei ragazzi di Conte ed è in bella mostra al centro della divisa, realizzata con le classiche strisce verticali, cinque nere e quattro bianche. Il colletto presenta un’ampia apertura a V bianca con un inserto nero sulla punta.
All’interno del collo ci sono le indicazioni sulla taglia e una targhetta nera con uno scudetto che ingloba l’anno di fondazione del club: 1897.
Il design è fortemente ispirato allo “stile Juve” degli anni ’80, con le strisce strette e il profondo scollo a V. L’orlo delle maniche è arricchito da un inserto in silicone nero. Sui lati non mancano i consueti fori tagliati al laser che, insieme alla tecnologia Dri-Fit, migliorano la traspirazione.
La parte posteriore è realizzata con pannelli in mesh e mantiene il riquadro nero per ospitare nomi e numeri, applicati anche quest’anno con il font Eurostile disegnato da Aldo Novarese nel 1962.
Il tessuto è composto da poliestere riciclato (dal 2010, Nike ha recuperato oltre 1,1 miliardi di bottiglie di plastica dalle discariche) e ogni kit pesa 150 grammi, più leggero del 23% e più resistente del 20% rispetto a quello precedente.
Maglia Official Replica
Premesso che il design ovviamente non cambia, le uniche differenze riguardano alcuni piccoli dettagli. All’interno del collo lo scudetto con l’anno di fondazione fa parte di un’etichetta in tessuto, mentre l’inserto alla punta dello scollo a V è ricavato con il solo colore nero.
Le righe verticali presentano una zigrinatura simile a quella del Milan 2010-2011 e il retro è liscio, senza gli inserti in mesh.
I calzoncini abbinati al kit home sono neri con una striscia di silicone su entrambi i lati, mentre i calzettoni sono bianchi con un rettangolo nero sul retro e la scritta Juventus. Presumibilmente la squadra avrà a disposizione anche i più tradizionali pantaloncini bianchi.
Vi piace il ritorno allo stile anni ’80 e l’abbinamento con i calzoncini neri?