Jack Wilshere, centrocampista dell’Arsenal, ha svelato su Twitter in anteprima la nuova maglia dell’Inghilterra 2013. E’ la prima realizzata da Nike, subentrata a Umbro pochi mesi fa e legata alla FA fino al 2018.
Il fortunato ragazzo in foto si chiama Jason Kelly ed ha ricevuto in regalo la casacca durante una visita di Wilshere alla The Priory School di Hitchin, la sua vecchia scuola , lì dove iniziò il suo sogno di vestire un giorno la maglia inglese.
Nel suo esordio con l’Inghilterra lo sponsor tecnico Nike ha puntato sulla massima semplicità: la maglia è bianca con un girocollo blu navy, il rosso compare solo all’interno del colletto. Sul petto è apposto lo stemma celebrativo della Football Association per i 150 anni: lo scudo con i Tre Leoni in blu sormontato dalla stella in oro e in basso gli anni 1863-2013 con un nastro dorato recante l’iscrizione “150 years”.
Su entrambi gli spacchi laterali compare la croce di San Giorgio, adottata dall’Inghilterra come bandiera nazionale. Nomi e numeri applicati sul retro sono in blu. I pantaloncini sono blu navy, i calzettoni bianchi con una riga blu sul risvolto.
Per i portieri le maglie sono in verde o giallo, disegnate sul template a cerchi concentrici già utilizzato da molti club sponsorizzati Nike. Un passo indietro rispetto agli esclusivi modelli sfoggiati da Joe Hart in passato.
L’esordio delle nuove divise si terrà il 29 Maggio a Wembley, quando gli inglesi sfideranno in amichevole l’Irlanda di Trapattoni.
Il kit pesa 150 grammi ed è realizzato con poliestere riciclato dalla plastica; la tecnologia Dri-Fit, insieme ai fori al laser sui lati, assicura la massima traspirazione.
Nei primi commenti non sono mancate le polemiche sulle scelte di Nike, ovviamente attesa al varco dopo aver spodestato il brand locale Umbro. Dalle accuse di estrema semplicità – “è una banale maglia della salute” – fino ai paragoni con la Germania 1974 e l’attuale casacca degli Stati Uniti.
Come giudicate l’inizio dell’era Nike-England?