Com’è consuetudine nei maggiori campionati europei, le ultime partite di campionato sono l’occasione per presentare le casacche della stagione a venire. Anche l’Italia inizia a seguire questa “moda” e dopo l’Atalanta arriva il turno della terza maglia del Milan 2013-2014 adidas.
L’esordio è avvenuto in Milan-Roma, posticipo della 37a giornata di Serie A. La partita, nota per la sospensione dell’arbitro a causa di cori razzisti, è terminata a reti inviolate.
Dopo nove anni di maglia nera come terza opzione, Adidas ripropone il colore oro. L’aveva già fatto nel 2004-2005 con una tonalità molto più chiara, pochi la ricorderanno poichè il Milan la utilizzò solo in amichevole e mai in competizioni ufficiali.
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I colori sociali, rosso e nero, adornano il girocollo, l’orlo delle maniche ed entrambi i fianchi. Sul lato destro è stato mantenuto il taschino con il tricolore italiano, un vezzo estetico che dovrebbe permettere ai tifosi di poterla indossare anche nel tempo libero.
Il tessuto incorpora la tecnologia Climacool che assicura una perfetta traspirazione.
I nomi e numeri sono neri con traccia rossa, applicati utilizzando lo stesso font della stagione in corso. La visibilità allo stadio e in tv nel corso della partita a San Siro non è stata delle migliori, come ha confermato anche il celebre giornalista Pierluigi Pardo su Twitter.
I calzoncini abbinati sono neri con strisce dorate sui lati e la bandiera dell’Italia formata da una riga all’altezza della coscia. Sulla gamba destra è ricamato lo stemma del Milan, sulla destra c’è il numero e sul retro il logo Adidas.
Neri sono anche i calzettoni, arricchiti da righe rosse e dal risvolto con le tre strisce in oro. Sulla tibia compare in bianco l’acronimo ACM.
La campagna di lancio ha destato confusione per una foto di Ambrosini con il girocollo colorato all’inverso, nero sopra e rosso sotto. Probabilmente si trattava di un campione poi scartato dalla società, spesso i marchi produttori realizzano più prototipi prima di arrivare alla versione finale.
Insieme alla terza maglia c’è stato anche l’esordio di #weareacmilan, l’hashtag che Milan e Adidas utilizzeranno per tutto l’anno su ogni piattaforma di comunicazione. Una dichiarazione che esprime in modo diretto il senso di appartenenza al club.
Pochi giorni dopo la presentazione il Milan ha organizzato un hangout con Kevin-Prince Boateng, al quale il nostro Francesco Del Vecchio ha posto due domande.
Avete gradito il ritorno dell’oro a sostituire il nero degli ultimi anni?