Il 2013 è l’anno in cui l’Atletico Madrid ha compiuto 110 anni e guardando indietro gli spagnoli sono riusciti a diventare il terzo club più titolato di Spagna. Proprio per celebrare la sua storia, Nike ha realizzato per i colchoneros le nuove maglie per la stagione 2013-2014 che incarnano lo stemma del club e ne sottolineano la storia e la sua eredità calcistica.
Si parte, infatti, con una prima maglia ispirata ad uno dei periodi di maggior successo del club, la stagione 1965-1966 durante la quale i biancorossi di Madrid conquistarono Campionato e Coppa di Lega.
Il corpo maglia, sul quale è cucito lo scudetto con bordatura gialla, mantiene le canoniche strisce verticali bianche e rosse che proseguono sulla schiena ma si interrompono nelle maniche sulle quali il rosso domina e viene spezzato da una banda bianca. Il riferimento cromatico alla divisa del ’65-’66 sta, innanzitutto, nella tonalità più scura di due dei colori tradizionali presenti sull’uniforme, il rosso e il blu, in modo da avvicinarsi più più possibile a quella maglia.
Ma le citazioni storiche non si limitano solo a questo: il colletto a polo con scollo a V riempito in blu si riferisce al disegno utilizzato per le maglie degli spagnoli negli anni ’60, mentre al suo interno è stato impresso un nuovo motto riempito in bianco e blu su sfondo rosso, “110 Años de Leyenda / 1903-2013 / A Team for the World” (“110 anni di leggenda/1903-2013/Una squadra per il mondo”).
Sul retro del collo è stato inserito un cuscinetto che rappresenta la bandiera spagnola all’interno della quale è stato impresso il nome del club.
A completare la maglia i riempimenti in blu di nomi e numeri dei giocatori, entrambi leggermente bombati con bordature bianche in contrasto con il rosso: la sola differenza tra i due è l’effetto rilievo per i numeri all’interno dei quali è inserito lo stemma del club. Completano questo kit i calzoncini blu con dettagli in rosso sui fianchi e i calzettoni total red con una fascia bianca sul polpaccio è un rettangolo bianco sul retro.
Per le partite di Champions League che l’Atletico Madrid disputerà durante la stagione verrà utilizzata lo stesso kit per le partite in casa, con la sola differenza che sul pannello posteriore della maglia i numeri verranno inseriti in un campo bianco che interrompe la continuità delle strisce verticali. Per i match di coppa in trasferta, invece, oltre alla maglia possono cambiare anche i pantaloncini che diventano rossi con inserti laterali blu.
Se il kit home si ispira alla tradizione calcistica del club, mantenendo le strisce bianche e rosse, il kit da trasferta prende in considerazione l’altra metà dello stemma, quello che contiene l’orso per intenderci.
La bordatura gialla che incornicia lo stemma e quella che nella parte alta contiene sette stelle (che rappresentano la costellazione dell’Orsa Maggiore e sono presenti sia nello stemma cittadino, sia nella bandiera della comunità autonoma di Madrid) prendono spazio su una maglia gialla con maniche e profili blu.
Un design moderno e snello che è accentuato ancora di più dai dettagli della maglia: il collo blu a V incrociato con bordo giallo che richiama il bordo delle maniche. Come per la maglia casalinga, il motto “110 Años de Leyenda / 1903-2013 / A Team for the World” viene riportato anche qui all’interno del collo, e lo stesso dicasi per la bandiera spagnola sul retro. I pantaloncini sono blu con una striscia sottile lungo ogni lato, mentre i calzettoni riprendono il giallo della maglia e sono rifiniti grazie a due fasce sul polpaccio e ad un blocco sul retro tutti in blu.
Ovviamente, Nike non ha tralasciato l’aspetto tecnologico e l’impiego di materiali ottimali. Realizzati in poliestere riciclato, i kit pesano solo 150 grammi e sono implementati con zone di ventilazione altamente dedicate al comfort e al raffreddamento supplementare, garantiti da i fori tagliati a laser, presenti su entrambi i profili maglia (versione Authentic) e sui pantaloncini, e da un pannello a rete posto sul back side della casacca. Infine, completano il quadro tecnico le barre a T poste nei punti critici della maglia sottoposti a sollecitazioni più forti.
Due maglie, quindi, che riassumono la tradizione del club e che mostrano un design sobrio e senza troppi fronzoli e sottolineando l’dea di Nike nel proseguire sulla strada della giusta sintesi tra minimalismo e innovazione senza rinunciare ad un tocco di stile.