Presentata a Trigoria e contemporaneamente in diretta sul web la nuova maglia della Roma 2013-2014, accompagnata dallo slogan #UnicaComeTe.
La divisa è arrivata indosso ad alcuni bambini che l’hanno poi “prestata” ai calciatori perchè la riportino indietro sudata, una metafora per chiedere a tutta la rosa un impegno deciso nella nuova stagione.
Tutta la collezione 2013-2014 è unbranded, senza il marchio del fornitore. Come recita l’etichetta interna i prodotti sono stati realizzati in Italia da Ares srl, azienda collegata ad Asics, che si occuperà anche della distribuzione.
Il modello per eccezione non poteva che essere il capitano Francesco Totti, che alla domanda su quante ne avesse indossato ha clamorosamente risposto: “tante, questa è l’ultima però“.
La nuova maglia rende omaggio a quella del Roman FC, il club degli aristocratici britannici fondato nel 1901, da cui la Roma ha ereditato gli attuali colori giallorossi. In particolare è stata riprodotta l’evidente scollatura bicolore a Y con il colletto a polo. Quest’ultimo è in maglieria, come il bordo delle maniche, ornato da una riga rossa che riprende il modello del 1986-1987.
Questione colori: il rosso ha una tonalità porpora, mentre il giallo si allontana da quello che per anni era ormai diventato arancione. Entrambi sono simili ai colori indicati dall’associazione MyRoma nel contest “Disegna la maglia”.
Sul petto campeggia il nuovo stemma, oggetto di feroci critiche da parte della tifoseria, realizzato in plastica e cucito con un filo nero. In fase di presentazione è stato stampato il logo della neo nata fondazione Roma Cares, ma per il campionato ci sarà un nuovo main sponsor che subentrerà a Wind.
“La prima maglia è una colonna di questo Club e per questo è stata scelta anche come veicolo di iniziative speciali – spiega il CEO dell’AS Roma, Italo Zanzi -. Con la creazione della nostra fondazione, Roma Cares, saremo in grado di dare un contributo concreto alla città e alla comunità di Roma, il legame con il territorio implica responsabilità che vanno oltre il campo. Una parte dei ricavi derivanti dalla vendita della maglia sarà destinata ad attività filantropiche. Siamo fiduciosi che i tifosi sosterranno questo programma e ci aiuteranno a fare la differenza nella nostra città“.
All’interno del collo c’è il tricolore italiano a sottolineare la produzione ‘Made in Italy’, sovrastato dalla scritta “Solo per questa maglia…. Unico grande amore”. Sul retro è riportato l’anno di fondazione in numeri romani ‘MCMXXVII”.
Sul fianco sinistro è cucita un’etichetta con il numero di serie per contribuire a renderla unica, #UnicaComeTe. Nomi e numeri sono bianchi con una traccia esterna gialla e lo stemma societario alla base. Diversamente da quanto dichiarato dal club non è la prima volta che lo scudetto compare sui numeri, accadde infatti anche nella stagione 2006-2007.
I calzoncini sono completamente bianchi con laccetti gialli e lo stemma saldato sulla gamba destra. Rossi invece i calzettoni, decorati da due bande gialle.
“La maglia rappresenta il senso di appartenenza dei romanisti in tutto il mondo – sottolinea il direttore commerciale dell’AS Roma, Christoph Winterling -. Avendo avuto quest’anno la possibilità di creare una casacca personalizzata, abbiamo inserito diversi elementi che i tifosi ci hanno sempre chiesto e abbiamo voluto fortemente che ogni maglia fosse unica. Proprio come i nostri tifosi“.
Dalla prossima stagione la Roma sarà vestita da Nike con cui è stato sottoscritto un contratto decennale.
Si poteva fare di più nell’unico anno in cui non c’erano i “paletti” di uno sponsor tecnico?