Al grido di “We Are AC Milan” – il Milan siamo noi – è stata svelata al Byblos la nuova maglia adidas del Milan 2013-2014.
Si nota subito come il noto brand tedesco abbia deciso di rifarsi al passato: sono, infatti, molto sottili le classiche strisce rossonere, similmente a quanto già visto nel 2011 o anche, e soprattutto, negli anni ’60-’70 ai tempi del Golden Boy Rivera. Il totale è di 11 bande, di cui 6 rosse e 5 nere. Non potendo, ovviamente, stravolgere più di tanto lo stile di una maglia inconfondibile, adidas si è concentrata sui particolari per dare un tocco di originalità al prodotto finale.
Le stripes sulle spalle sono color oro, motivo dominante di tutta la collezione pensata appositamente per il Diavolo, mentre le maniche sono in prevalenza nere con un inserto rosso posto nella parte inferiore. Le bande rosse verticali sono a loro volta percorse nel mezzo da una sottilissima linea nera, e allo stesso tempo un’altra riga, stavolta in rilievo e dorata come le strisce adidas, scorre lungo i fianchi. Molto particolare è anche il colletto, rossonero con scollo a V, su cui campeggia sul lato destro il tricolore nostrano, posto a mo’ di simbolo dell’orgoglio di essere italiani.
La versione Authentic incorpora la tecnologia Formotion-Techfit e garantisce una vestibilità slim-fit senza sacrificarne per questo la comodità avvertita sul corpo dei calciatori durante le fasi di gioco. Inoltre rispetto alla replica Climacool qui il logo adidas è termoapplicato e non ricamato. Il font di numeri e nomi, in bianco, è il medesimo della scorsa stagione.
I pantaloncini sono completamente bianchi, con i bordini rossoneri e le strisce in oro sui lati analogamente a quanto già visto per la maglia. I calzettoni, invece, sono neri con tre bande rosse orizzontali di differente spessore e intervallate dal logo adidas sul polpaccio e dall’acronimo “ACM” sulla parte frontale, con il risvolto che richiama puntualmente quanto già visto su maglia e pantaloncini riguardo le tre strisce adidas dorate.
La collezione adidas per il Milan 2013-2014 si completa con la seconda maglia bianca e la terza in oro già presentate in precedenza.
L’introduzione delle nuove maglie è stata l’occasione ideale per lanciare anche la campagna mediatica “We are AC Milan”, realizzata da Bcube per adidas. Essa si espanderà sui social network Facebook, Twitter, YouTube e sul sito ufficiale del Milan con l’utilizzo massiccio dell’hashtag #weareacmilan.
Protagonisti dell’iniziativa sono il capitano Riccardo Montolivo, Mario Balotelli, Stephan El Shaarawy, Mattia De Sciglio, Antonio Nocerino e il giovane della Primavera, Bryan Cristante. Insieme a loro, anche lo storico capitano Franco Baresi e alcuni dei ragazzi più promettenti del settore giovanile rossonero. Il key visual della campagna promozionale raffigura tutti loro attorniati da migliaia di tifosi ed appassionati, tra i quali è facile riconoscere la brava tennista Flavia Pennetta, il forte rugbysta Mirco Bergamasco e il campione della NBA Danilo Gallinari che, da fan sfegatati dei rossoneri quali sono, hanno gentilmente concesso la propria immagine per la realizzazione della campagna, al fine di sottolineare ancor di più il concetto che la passione rossonera unisce proprio tutti in ogni angolo del mondo.
Questo è il senso di #weareacmilan: affermazione, appartenenza, amore per la maglia, tutte caratteristiche in grado di avvicinare le persone superando ogni barriera fisica. Sullo sfondo dell’immagine, notiamo alcune icone della città di Milano, quali il Duomo e lo stadio di San Siro, per ricordare come le origini, la storia e la passione per la maglia rossonera nascano proprio nella città lombarda e siano in grado di raggiungere ovunque i tifosi con un’unica grande voce: il Milan siamo noi, We are AC Milan.