Zurück in die Zukunft, ovvero Ritorno al futuro. Il nome di una delle pellicole più famose degli anni ottanta è lo slogan scelto da Erima per il lancio delle nuove divise del Colonia per la stagione 2013-2014, fortemente ispirate a quel decennio.
Per la sua seconda opera col club renano, la centenaria azienda di abbigliamento tedesco ha scelto di proseguire nel solco dell’anno passato: come la maglia della precedente stagione, anche stavolta Erima ha deciso di omaggiare la squadra dei primi anni ottanta, ricorrendo nel 2013 il trentennale dell’ultimo grande successo del Colonia, la vittoria in Coppa di Germania.
Se la casacca dell’ultima stagione riportava in auge le caratteristiche pinstripes, queste sono l’unico dettaglio che scompare dalla nuova uniforme: per il resto, la maglia 2013-14 annovera tutte le peculiarità della storica divisa del 1982-83.
La divisa vede il predominio indiscusso del bianco. Rompe questa monocromia il colore rosso, utilizzato per mettere in risalto lo scollo a V e i bordini delle maniche; nella parte interna del colletto è inoltre riportata la dicitura Mer stonn zo Dir, FC Kölle, ovvero il titolo dell’inno ufficiale della squadra.
Come accennato, le pinstripes scompaiono nel senso tradizionale del termine, ma non sono del tutto “assenti” dal petto: rimagono infatti “accennate” nella trama del tessuto, grazie ad una realizzazione a righe verticali tono su tono, in stile Jacquard. Le zone dei fianchi vedono invece la presenza di un diverso tessuto microfiltrato lungo tutta la loro lunghezza.
Fin dal principio, risulta abbastanza evidente il richiamo alla semplice e minimalista casacca adidas del 1982-1983, con cui arrivò l’ultimo successo nella coppa nazionale: una vittoria storica, poiché maturata in finale in un derby contro i rivali cittadini del Fortuna Colonia, deciso dalla rete di Pierre Littbarski.
–
Tornando alla divise 2013-14, all’altezza del cuore è inserito come da tradizione lo stemma del Colonia: il tradizionale caprone “Hennes” – da cui il soprannome di Caproni ai giocatori biancorossi – che sormonta un bollo contenente la denominazione societaria, sullo sfondo delle guglie del duomo cittadino.
Nell’altro lato del petto campeggia il logo Erima, pittato in nero; questo è riportato anche sui lati esterni delle maniche, in maniera piuttosto discreta, virato stavolta in rosso. Stessa colorazione è utilizzata per lo sponsor Rewe, che va così ad integrarsi nella maniera migliore col disegno della casacca.
Il resto dell’uniforme prevede dei classici pantaloncini bianchi recanti due marcate strisce verticali rosse, che corrono lungo la parte laterale toccando anche l’elastico e le bordature; sul lato destro è presente lo stemma del club, affiancato su quello sinistro dal logo del fornitore tecnico, anche qui in nero.
I calzettoni seguono la stessa filosofia, bianchi con risvolto rosso, e raffiguranti lo stemma societario sugli stinchi assieme al logo Erima sui polpacci.
Per la divisa da trasferta, il rosso diventa la colorazione dominante.
Viene presentato un nuovo template, ovvero una maglia rossa con maniche bianche: cambia il colletto, ora a girocollo, pittato a contrasto così come i bordini delle maniche. La trama risulta stavolta uniforme, mentre sui fianchi ritroviamo gli inserti in tessuto microfiltrato, qui più piccoli e limitati alle ascelle.
I restanti dettagli rimangono identici a quanto visto nell’uniforme casalinga, con l’eccezione di una bordatura bianca che va ad ornare la parte inferiore della casacca. Il retro della maglia ripropone lo stesso schema, senza variazioni di sorta.
Anche stavolta, Erima ha pescato nel passato del club biancorosso: questo template Arsenal Style è infatti uno dei più famosi mai sfoggiati dal Colonia nel corso della sua storia, proposto come prima maglia da Le Coq Sportif a metà anni settanta, e poi talvolta riutilizzato per le divise da trasferta nei decenni successivi.
–
Se per le prime due uniformi c’è stato un preciso ritorno al passato, la terza maglia mostra un taglio più moderno e meno identitario.
L’azienda tedesca ha preparato una maglia blu navy su cui spiccano due grandi sezioni azzurre, che partono dalle spalle e vanno ad inglobare i bordini delle maniche; altri dettagli di questo colore sono ravvisabili nello scollo a V del colletto, qui recante dei lembi sempre in blu navy, e lungo i fianchi, a cingere i già noti inserti in tessuto microfiltrato.
Lo stemma del Colonia mantiene i suoi colori originali. Lo stesso fa anche lo sponsor Rewe, il cui marchio è infatti inserito – a differenza delle divise home e away – all’interno di un rettangolo bianco; si tratta forse dell’unica nota stonata in questo terzo completo.
Nell’occasione, assieme alle casacche che indosseranno i calciatori, Erima ha mostrato anche la nuova maglia da portiere.
La divisa è nera, adornata da vari dettagli azzurri come i polsini delle maniche, la bordatura inferiore del petto e le piccole mezzelune presenti all’altezza delle ascelle, sia nella parte anteriore che posteriore dell’uniforme. Il girocollo è anch’esso nero mentre, come sulla terza maglia sopracitata, stemma e sponsor rimangono pittati con le rispettive colorazioni.
I tanti richiami al passato presenti nella prima e seconda casacca, sono sicuramente coerenti col periodo di celebrazioni che sta vivendo la squadra tedesca: oltre al già citato trentennale dall’ultima Coppa di Germania, il 13 febbraio scorso il club ha toccato i suoi primi 65 anni: era infatti il 1948 quando il Kölner Ballspiel-Club 1901 e il SpVgg Sülz 07 si unirono per dare vita all’attuale 1. Fußball-Club Köln 01/07.
La prossima stagione segnerà inoltre i cinquant’anni di vita della Bundesliga, la cui edizione inaugurale venne vinta mezzo secolo fa proprio dal Colonia.
I calciatori Sascha Bigalke, Bruno Nascimento e Jonas Hector hanno reso al meglio l’essenza dietro alla nuova maglia casalinga, diventando protagonisti di uno speciale video promozionale in cui, a bordo di una fiammante Ford Capri d’antan, lasciano a bocca aperta una tranquilla famigliola di tifosi…
Dopo il 5° posto raggiunto nell’ultima Zweite Liga, e il mancato approdo ai play-off promozione per una manciata di punti, quest’anno il Colonia ha come unico obiettivo il ritorno in Bundesliga, campionato da cui è assente dal 2011-12.
I tifosi biancorossi sperano che queste nuove casacche, legate all’epoca d’oro del Colonia, possano contribuire a riportare il club ai fasti di un tempo, quando tra gli anni sessanta ed ottanta la squadra collezionò tre titoli tedeschi e quattro coppe nazionali.
Come giudicate i lavori di Erima per la nuova stagione del Colonia?