Il Borussia Dortmund inizia la stagione con un successo, è sua la maglia più bella della Bundesliga 2013-2014.
A decretarlo è un gruppo di studenti della Mediadesign Hochschule, una scuola di design sita a Düsseldorf che dal 2007 organizza il Trikotmeister. Si tratta di un contest che ogni anno stila la classifica di tutte le divise del massimo campionato tedesco.
La maglia realizzata da Puma è stata premiata per l’armonia tra colori, sponsor e loghi. Apprezzata anche la particolare costruzione del doppio colletto, la trama tartan asimmetrica che fa da sfondo, il taglio ed i materiali utilizzati.
Al secondo posto si piazza l’Hannover 96, vincitore nel 2012, con la casacca rosso bordeaux di Jako arricchita da inserti arancioni che hanno colpito i giudici insieme alle maniche raglan. Chiude il podio il kit rossonero dell’Eintracht Francoforte, anch’esso griffato Jako.
La classifica completa:
- Borussia Dortmund
- Hannover 96
- Eintracht Francoforte
- Norimberga
- Eintracht Braunschweig
- Wolfsburg
- Friburgo
- Hertha Berlino
- Magonza
- Amburgo
- Bayern Monaco
- Augusta
- Bayer Leverkusen
- Stoccarda
- Schalke 04
- Borussia Mönchengladbach
- Hoffenheim
- Werder Brema
Pesante bocciatura per la maglia del club di Brema in cui milita l’italiano Luca Caldirola. La giuria ha criticato il colore verde che si confonde con l’erba e dona una pessima resa in televisione, ma non ha convinto anche il motivo a rombi.
Oltre a Borussia Dortmund e Hannover 96, il Trikotmeister è stato vinto in passato da Bayer Leverkusen (2007), Eintracht Francoforte (2008), Hoffenheim (2009), St. Pauli (2010) e Norimberga (2011). Grande assente il plurititolato Bayern Monaco che per due volte ha conquistato la piazza d’onore.