È arrivato novembre, è tempo di Carnevale…
Tranquilli, non siamo impazziti! Ciò è semplicemente quel che sta accadendo a Colonia, dove tra pochi giorni avrà inizio la più importante festa a tema della Germania. Anche la squadra di calcio cittadina, l’FC Köln, ha deciso di partecipare alle celebrazioni, scendendo in campo con una speciale maglia carnevalesca.
Per comprendere appieno la filosofia dietro questa casacca, occorre sapere che il Kölner Karneval è uno dei maggiori festival di strada del vecchio continente; quella che dagli abitanti di Colonia viene chiamata la “quinta stagione” ha inizio tradizionalmente l’11 novembre alle ore 11:11, per proseguire poi fino al nuovo anno (con solo una sospensione durante il periodo natalizio) e culminare nella grande festa precedente l’ultimo mercoledì delle Ceneri, che riversa nelle strade della città oltre 1 milione di persone.
Questa grande celebrazione collettiva – che nella sua veste moderna affonda le radici agli inizi dell’Ottocento, pur essendo d’emanazione medievale – è la principale attrattiva che offre la capitale economico-culturale della Nordrhein-Westfalen, nonché uno dei suoi massimi vanti nel mondo.
Con tali premesse, ben si capisce l’importanza insita nel carnevale per la città tedesca, e il perché l’omonimo club calcistico abbia voluto degnamente omaggiarlo.
Lo sponsor tecnico Erima – che già aveva ricevuto apprezzamenti per le classiche maglie stagionali in stile anni ottanta – ha quindi realizzato una nuova casacca dedicata all’evento, che cerca di coniugare gli stilemi di una maglia da calcio al clima festoso che la città s’appresta a vivere.
La semplice, e a tratti minimalista, divisa casalinga del Colonia è stata pertanto “colorata” con una decisa spruzzata di rosso; nello specifico, un grande pannello di tale colore va a poggiarsi sulle spalle e sulla parte alta del petto, generando di fatto un template spaccato. A cavallo di questa dicotomia biancorossa, si giustappone lo stemma comunale: è interessante notare come questo schema vada a richiamare esattamente la struttura del vessillo municipale.
Cambia anche il colletto con uno scollo a V ora più elegante e curato, impreziosito da lembi rossi, e decorato alla base da una finitura bianca; all’interno di esso, intessuto in una striscia dorata, fa sfoggio di se la frase “Zokunf – Mer spingkse wat kütt” (traducibile in un “Futuro – Staremo a vedere cosa succede”), il motto scelto quest’anno per la stagione carnevalesca. Lo stemma societario e il logo del fornitore tecnico, permangono invece nella loro tradizionale posizione.
Altra novità riguarda l’anteriore della maglia, dove la porzione di tessuto rimasta bianca è stata riempita secondo un pattern basato sulla riproposizione di tanti piccoli Narrenkappe (i giocosi copricapo dei giullari, tipici di questa festività), pittati d’argento per dare un effetto tridimensionale, a mo’ di filigrana; questi sono inseriti secondo uno schema a scalare – più grandi alla base, per poi restringersi sempre più con l’avvicinarsi al petto -, interrotti solamente da una striscia vuota atta ad inglobare lo sponsor.
Ad una parte frontale ricca di dettagli e personalizzazioni, fa da contraltare una zona posteriore molto spoglia, dov’è presente solo un accenno al pannello superiore rosso. Per il resto, la fanno da padrone nome e numero dei giocatori, cinti alla base dalla denominazione societaria.
Il Colonia ha portato al debutto questa speciale casacca il 4 novembre 2013, in occasione del vittorioso scontro al vertice contro l’Union Berlin (che ha peraltro permesso ai biancorossi di prendere la testa solitaria della 2. Bundesliga).
Nella circostanza, la società ha deciso di abbinarvi i pantaloncini rossi della seconda uniforme, in modo d’accrescere maggiormente l’effetto “colorato” e “scherzoso” proprio dei costumi carnevaleschi.
I tifosi della squadra dovranno invece attendere un po’ prima di stringere tra le mani questa maglia: messa in vendita esclusivamente in rete nel fanshop ufficiale del club, sarà possibile prenotarla dall’11 novembre prossimo per poi riceverla a casa solamente a febbraio 2014, in tempo per le celebrazioni finali del carnevale cittadino.
In tema con lo spirito festaiolo che permea tutta l’operazione, i futuri possessori vedranno recapitarsi la casacca in un box dedicato, contenente al suo interno anche un simpatico – ed appropriato al tema – naso rosso.
L’unica rimostranza fatta dai sostenitori del Colonia circa l’indumento, riguarda il suo prezzo: infatti, pur trattandosi di un’edizione limitata, gli 89 euro chiesti dalla società sono stati generalmente considerati un esborso abbastanza sostanzioso (soprattutto alla luce della politica, molto più abbordabile, adottata per i prezzi delle normali divise stagionali).
Una polemica che il club spera di mettere a tacere coi risultati: pur essendo ancora a novembre, quest’anno la squadra pare la più accreditata tra le pretendenti alla massima serie, che a Colonia manca dal 2012; oltre che per il Karneval, quindi, il sogno è di mandare agli annali questa maglietta come quella del ritorno in Bundesliga.
Come giudicate l’idea della maglia carnevalesca del Colonia?