Arriva dall’Aterro do Flamengo, un parco ricreativo di Rio de Janeiro, la nuova maglia del Brasile per i Mondiali 2014.
Lo sponsor tecnico Nike l’ha presentata ufficialmente durante il “Festival dos Esportes”, una manifestazione sportiva che ha coinvolto migliaia di persone con una corsa podistica di 10 km, spettacoli, esibizioni di skateboard e un torneo 4vs4 di calcio.
All’evento hanno presenziato Luiz Gustavo, il centrocampista del Wolfsburg, e il ct Felipe Scolari. Proprio quest’ultimo ha subito trovato un “difetto” al lavoro di Nike, esclamando “manca solo un dettaglio, la sesta stella”. Alla faccia della scaramanzia!
Il design della nuova camisa rispecchia la tradizione della squadra verdeoro. “Il kit home del Brasile è come la bandiera nazionale, esso rappresenta il paese e il suo popolo” – ha detto Martin Lotti, Creative Director di Nike Football.
La novità principale è il colletto verde a “Y” con i lembi cuciti uno sull’altro. Tale forma è stata studiata dai designers Nike per garantire una maggiore comodità e un look innovativo. All’interno del collo ritroviamo la stampa del “Canarinho” – soprannome dei brasiliani – questa volta disegnato dall’artista locale Bruno Big in un triangolo verde.
Due cambiamenti anche per lo stemma della CBF (Confederação Brasileira de Futebol) sormontato dalle cinque stelle e con la scritta “Nascido para jogar futebol” sul retro. Il primo riguarda le dimensioni, infatti è leggermente più grande rispetto al recente passato; il secondo è costituito da un particolare effetto luccicante dato dal filo con cui è ricamato.
Come di consueto Nike ha prodotto due versioni, l’Authentic e la Stadium, entrambe in poliestere ricavato in modo ecologico. Nella composizione del tessuto dell’Authentic è presente il cotone (5%) ed è più leggera del 16% rispetto a quella della Confederations Cup. La traspirazione è assicurata dai fori laterali al laser che formano delle frecce sui fianchi e dagli inserti in micromesh ripetuti sulla schiena.
Nike ha curato nei dettagli anche i nomi ed i numeri con un font più snello. Essi sono microforati per non trattenere il sudore e con un bordo fluorescente che migliora la visibilità.
A differenza di adidas che ha messo a soqquadro le tradizioni con le ultime uscite, Nike ha scelto di mostrare i kit con gli abbinamenti classici. Se per la Francia abbiamo visto la divisa in blu-bianco-rosso, ecco che Neymar e compagni sono raffigurati in giallo-blu-bianco. Ciò non toglie che entrambe potrebbero giocare con combinazioni differenti, il ricordo del Brasile con pantaloncini e calzettoni bianchi durante la Confederations Cup 2013 è ancora vivo. Purtroppo.
Il debutto ufficiale si terrà il 5 Marzo 2014 a Johannesburg, quando la nazionale brasiliana affronterà il Sudafrica nell’ultimo test amichevole prima dei Mondiali casalinghi. Un campionato atteso da un paese intero che spera proprio di non rivivere quanto successe nel 1950. Il fantasma uruguaiano è dietro l’angolo.
Cosa ne pensate del nuovo look di Nike per i Pentacampeões?