Cambio storico in Premier League per uno dei club più famosi d’Inghilterra. L’Arsenal ha annunciato ufficialmente l’accordo di sponsorizzazione con Puma a partire dall’1 Luglio 2014.
Puma, oltre a realizzare i kit da gara e d’allenamento per la prima squadra e tutte le giovanili, ha acquisito i diritti di licenza per sviluppare l’intero merchandise firmato Arsenal a livello globale.
La sigla di questa nuova partnership rappresenta il più grande accordo nella storia di Puma e dei Gunners che, a partire dal 2014-2015, collaboreranno per apportare significative innovazioni nel campo dell’abbigliamento performance. Le cifre e la durata non sono state rivelate ufficialmente, ma si stima un contratto di circa 30 milioni di sterline per cinque stagioni.
Continua senza sosta la crescita di Puma che si sta chiaramente affermando come il terzo brand più importante nel mondo del calcio. Ha consolidato e ampliato il suo rapporto con la FIGC, raggiunto la finale di Champions League 2013 con il Borussia Dortmund e rafforzato il suo portfolio di testimonial con giocatori del calibro di Mario Balotelli, Gianluigi Buffon, Sergio Agüero, Cesc Fàbregas, Radamel Falcao, Samuel Eto’o, Yaya Touré.
Björn Gulden, Chief Executive Officer di Puma, ha dichiarato: “L’Arsenal è stato negli anni, per Puma, un importante obiettivo strategico da raggiungere. Oggi, grazie ad una visione commerciale chiara, una strategia di sports marketing ben definita e il nostro incessante entusiasmo, siamo orgogliosi di aver siglato questa partnership con un team davvero globale. Puma sta aprendo un nuovo capitolo della sua storia, sta entrando in una nuova era e l’Arsenal rappresenta una grande opportunità per rafforzare la credibilità del brand come marchio sportivo globale: abbiamo piena fiducia nei piani di attivazione di questa partnership che sono sicuro avrà un significativo impatto sul mercato mondiale” .
Ivan Gazidis, Chief Executive Officer dell’Arsenal FC, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di essere partner di Puma, un brand che ha un importante heritage nel calcio, una forte componente innovativa e molte qualità affini alle nostre. Questo rappresenta un altro importante passo avanti nella crescita del club dentro e fuori dal campo”.
Termina così la lunga partnership con Nike iniziata nel 1994-95. Un connubio storico che ha portato in casa dei Gunners 3 campionati, 4 FA Cup, 4 Charity/Community Shield e una finale di Champions League persa contro il Barcellona.
La presentazione delle nuove divise avverrà tra qualche mese, ma lo scorso Ottobre Linford Christie ha postato erroneamente su Twitter una fotografia che anticipa quali prodotti indosseranno Giroud e compagni.
Quali sono i vostri commenti in merito a questo clamoroso cambio di sponsorizzazione per l’Arsenal?