Ancora una volta, ad aleggiare sulla presentazione delle divise di una squadra di calcio ci pensano i social, con i suoi famigerati hashtag. Un modo, se vogliamo, per i tifosi di fare ancora più cerchio attorno alla squadra, soprattutto per quelli che non hanno la possibilità di seguirla direttamente allo stadio.
Questa volta è toccato, di nuovo, al Botafogo ricorrere al cancelletto, facendo scegliere ai propri tifosi la frase da inserire sulle nuove maglie per la stagione 2014 realizzate da Puma.
La campagna social di Puma era stata lanciata l’anno scorso e nel frattempo ha visto la partecipazione di numerosi supporter degli alvinegro che, tra le frasi messe in gara, hanno scelto quella che forse ricalca di più lo spirito di solennità nel supportare il club Glorioso: #FuiEscolhido, ovvero “Sono stato scelto”, come se tifare Botafogo non fosse una scelta personale bensì una vocazione vera e propria, un’investitura che non dipende da se stessi, perché si è gloriosi solo se si è scelti.
Tralasciando le implicazioni calcistico-religiose, il nuovo motto è stato inserito sulle nuove maglie che i bianconeri di Rio de Janeiro indosseranno nella stagione 2014.
La maglia home conferma la tradizione del club con uno stile a strisce bianche e nere corredato da un collo a V. La trama verticale delle strisce riveste tutta la parte frontale, le maniche e solo minimamente il pannello posteriore sul quale viene lasciato un campo nero per l’applicazione di nomi e numeri dei giocatori. Il design bicolore è impreziosito da dettagli in oro che danno un tocco di solennità al manto sagrado e ne incorniciano i colori: ad essere dorati, infatti, sono l’orlo delle maniche, il bordo inferiore della maglia e lo scollo a V che richiamano il logo Puma ma, soprattutto, la frase #FuiEscolhido applicata frontalmente in basso a destra.
I pantaloncini sono neri con una riga bianca sui lati, così come i calzettoni impreziositi da un profilo nero. Nella versione da gara i numerosi sponsor penalizzano fortemente l’aspetto estetico della casacca.
L’oro, che nella prima maglia rifiniva il capo andando a riempire i dettagli, trova maggior sfogo nella maglia da trasferta, messo in maggior risalto anche grazie all’associazione con il nero.
Un design totalmente revisionato con il petto ricoperto da un blocco dorato che investe anche la scollatura a V ma che viene interrotto da tre linee orizzontali nere di diverso spessore, in modo da alleggerire l’impatto visivo. Nel pannello dorato sono inseriti il logo Puma e lo stemma societario, mentre più in basso c’è il main sponsor bordato di oro a riprendere il profilo che cinge le maniche e il motto #FuiEscolhido.
Il presidente del Botafogo, Mauricio Assunta, è certo che il popolo alvinegro sarà molto entusiasta di questa nuova maglia e sicuramente i tifosi la accoglieranno al meglio. A fargli da eco Roberto Goldminc, presidente di Puma Brasile, che ha sottolineato l’importanza dei tifosi per il Botafogo e per questo la campagna social ha avuto lo scopo di accentuare ancora di più l’effetto di esclusività del tifo a sostegno dei Fogão.