A campionato già iniziato, il Piacenza Calcio, insieme allo sponsor tecnico Macron, aveva deciso di coinvolgere attivamente i tifosi dei lupi biancorossi nella creazione della terza maglia del club.
I termini del contest erano molto semplici e consentivano a tutti i supporter del Piacenza di poter prendere parte alla gara che ha visto la presentazione di oltre 50 bozze, messe poi al voto sul profilo Facebook della società: di questi bozzetti solo uno ha avuto la possibilità di essere scelto e di trovare realizzazione nella terza maglia del Piacenza Calcio, presentata ufficialmente il 14 febbraio con il capitano Diego Tognassi modello d’eccezione per l’occasione.
Tre i vincitori del contest, Christopher Loretti, Lucio Gazzola e Simone Cravedi, che hanno optato per la scelta di una tonalità dominante scura in modo da mettere in risalto i colori sociali del club (da sottolineare che il bianco e il rosso erano esclusi dalla scelta dei colori principali perché riempivano già la maglia casalinga e quella da trasferta).
La nuova casacca è nera con una banda orizzontale che attraversa il petto realizzata in bianco e rosso all’interno della quale è stato inserito lo scudetto societario. I colori della banda sono ripresi dal colletto a polo con scollo a V senza bottoni, mentre soltanto il rosso va ad impreziosire il bordo delle maniche. A dare il tocco finale alla maglia è il watemark grigio apposto sulla parte inferiore della maglia che rappresenta il lupo, simbolo del Piacenza Calcio. Il kit si completa con pantaloncini e calzettoni neri entrambi con richiami ai colori sociali.
Ma lo sport non è stato il solo protagonista della giornata: la presentazione della nuova maglia – a cui hanno partecipato Davide Battistotti (consigliere del Piacenza Calcio), Marco Scianò (consulente del club) e Isabella Martini, dell’ufficio marketing – è stata anche l’occasione per il Piacenza Calcio di ufficializzare la partnership a scopo benefico con la Caritas della Diocesi di Piacenza e Bobbio, rappresentata da Giuseppe Chiodaroli, che ha ospitato la manifestazione.
“Nelle prossime settimane – ha spiegato Isabella Martini – verranno presentate le future iniziative con la Caritas e con la La Carovana della Fraternità”, iniziative che sicuramente rappresenteranno un fiore all’occhiello per il club biancorosso da tempo è legato anche a Unicef.
I tifosi dei lupacchiotti potranno già acquistare la maglia dallo store on-line della società, mentre il debutto sul terreno di gioco è avvenuto domenica nella sfortunata trasferta contro il Mapellobonate che ha visto il Piacenza sconfitto per 4-3.