L’Empoli si aggiudica la palma di prima squadra italiana a presentare ufficialmente le nuove maglie per la stagione 2014-2015.
Ieri sera, nel corso della trasmissione PEnAlty prodotta da PianetaEmpoli e Antenna5, i responsabili marketing del club azzurro Gianmarco Lupi e Rebecca Corsi hanno svelato i bozzetti creati in collaborazione con lo sponsor tecnico Royal.
Anche per la prossima annata le divise sono state ideate dall’ufficio marketing dell’Empoli in collaborazione con Massimiliano Ciabattini, seguendo la strada del giusto mix tra innovazione e rispetto delle proprie radici.
La prima maglia sarà azzurra con due strisce verticali che partono dal basso, passano sotto lo stemma societario e terminano delineando la sagoma dei monumenti cittadini più famosi: la Collegiata di Sant’Andrea e la fontana del Pampaloni con i quattro leoni.
In trasferta la casacca diventa bianca come da tradizione, con un riferimento allo storico colore bordeaux nel bordino della riga centrale azzurra che la caratterizza, sul colletto e sulla manica destra.
Infine la terza maglia, proposta in quattro modelli differenti con il colore bordeaux, fortemente voluto dal presidente Corsi, a fare filo conduttore.
La scelta definitiva sarà affidata ai tifosi che potranno votare la maglia preferita fino alle ore 19:00 di giovedì 16 Marzo. Per farlo basterà inviare un’e-mail all’indirizzo terzamaglia@empolifc.com con la lettera corrispondente al kit scelto.
Una persona tra tutti coloro che parteciperanno sarà sorteggiata e riceverà la nuova terza maglia in regalo durante la presentazione della squadra 2014-2015 in estate.
Prototipo A – si contraddistingue per la banda azzurra e bianca sul petto e il bordo delle maniche in contrasto.
Prototipo B – omaggio al fortunato modello “Monaco” della stagione 2004-05 di cui ricorre il decennale, caratterizzato da una riga diagonale biancazzurra che segna il confine tra due tonalità di bordeaux.
Prototipo C – si rivolge al territorio con la fascia bianca che prosegue sulle maniche e la stilizzazione del fiume Arno, il quale delimita il confine nord del comune empolese e lambisce lo stadio Castellani.
Prototipo D – la parte frontale vede una serie di pinstripes, di cui tre sono azzurre. Si tratta di un richiamo alla maglia del 1984-85, stagione che gettò le basi per il ritorno in Serie A.
Il caso dell’Empoli merita ancora una volta di essere elogiato, non sono infatti molte le società che creano le divise affidandosi in primis alle risorse interne. Al netto dei gusti personali i bozzetti sono realizzati da chi vive l’Empoli e la città ogni giorno, da persone che conoscono la storia del club e del territorio. Il risultato, che ovviamente può piacere o meno, è comunque quello di un lavoro curato nei dettagli, pur scontrandosi con quelle che sono le esigenze tecniche degli sponsor.
Tifosi dell’Empoli e non, ora tocca a voi, qual è il vostro giudizio sulle future divise del club azzurro? E quale opzione votereste?
AGGIORNAMENTO del 15 Marzo 2014
Il sondaggio si è concluso con la vittoria della proposta B, votata dal 39% dei tifosi. A seguire i bozzetti C (33%), A (23%) e D (5%). Prossimamente sarà estratto un nominativo tra quelli che hanno votato la proposta vincente, il fortunato sarà ospite della presentazione del club 2014-2015 e riceverà la maglia in regalo.