Giunta alla sue terza partecipazione ad una fase finale della coppa del mondo, la Grecia ha svelato le nuove divise realizzate da Nike con cui “la Nave Pirata” tenterà l’arrembaggio ai Mondiali 2014.
Presentati poco prima della partita amichevole contro la Corea del Sud, i nuovi kit vogliono celebrare lo spirito di unità e di coesione della squadra attraverso un design semplice che esprime eleganza e attenzione sartoriale nei dettagli.
Per la prima divisa Nike ha proposto una soluzione total white con dettagli blu per richiamare i colori della bandiera greca. Sullo sfondo bianco della maglia spiccano lo swoosh Nike e lo stemma della nazionale di calcio, la versione verticale del vessillo greco con sopra apposta l’iscrizione “ΕΛΛΑΣ” (Grecia).
A fare da spartiacque a questi due stemmi ci pensa una scollatura di tipo Henley che completa un colletto a polo riempito in blu con dettaglio in bianco, la stessa soluzione utilizzata per il bordo delle maniche. Identica alla maglia è la soluzione cromatica impiegata anche per i pantaloncini e i calzettoni, entrambi bianchi con dettagli blu che riprendono anche il nome ed i numeri dei giocatori.
Inversione di colori, invece, per la divisa away. Adesso è il blu il colore dominante mentre al bianco è riservato il compito di rifinire la divisa nel collo, nelle maniche e negli stemmi che occupano la parte frontale della maglia. I calzettoni blu completano la seconda divisa della nazionale ellenica.
Due divise che rispecchiano la linea seguita da Nike per i mondiali di Brasile 2014, optando per un design semplice e minimale ma al contempo elegante e lasciando spazio all’aspetto sartoriale e soprattutto a quello tecnologico. I due kit, infatti, sono dotati di tecnologia Dri-Fit che consente maggiore traspirazione e assorbimento dell’umidità grazie agli inserti in mesh e ai fori di ventilazione tagliati a laser apposti lateralmente alla maglia. Inoltre, la vestibilità delle divise consente ai giocatori maggiore libertà di movimento e di comfort.
“Oltre a fornire importanti vantaggi prestazionali, il nostro obiettivo è quello di celebrare ogni paese e per questo abbiamo cercato di di dare alla Grecia dei nuovi kit moderni che mettano al centro il patriottismo e i colori della bandiera nazionale”, ha sottolineato Martin Lotti, Direttore creativo di Nike.
A fargli eco ci pensa l’attaccante del Celtic e della nazionale greca Georgios Samaras che ha sottolineato come l’unità e della squadra sarà il valore aggiunto per mettere in campo tutto l’impegno che la “Piratiko” dovrà dimostrare per la scalata alla coppa del mondo. Per questo la presentazione delle divise stata inserita all’interno della campagna sociale “Attack as one” di Nike che punta proprio a celebrare i valori di unità e coesione del team.
Tuttavia, queste due componenti non sono bastati alla nave pirata nel primo test match contro la Corea del Sud che non ha avuto esito favorevole per gli ellenici. dal momento che hanno perso per 2-0 contro gli asiatici. I greci avranno però il tempo di rodare la squadra grazie alle altre tre amichevoli che li separano dall’esordio nel mondiale brasiliano in cui dovranno affrontare Colombia, Giappone e Costa d’Avorio.