La nazionale olandese e Nike hanno svelato la nuova divisa da trasferta in vista dei Mondiali del 2014.
Dopo il nero del 2012, ed il bianco con i colori della bandiera nazionale, si è tornati al blu, che è comunemente associato alla famiglia reale olandese ed è il colore della croce presente nello stendardo reale. Molto bello l’impatto dei numeri arancioni progettati dal designer olandese Wim Crouwel.
La divisa da trasferta blu per la nazionale olandese mancava dagli sfortunati Europei di casa del 2000. Nike aveva utilizzato questo colore già dal suo “esordio” con l’Olanda nel 1997 e successivamente per i Mondiali del 1998.
Il particolare pattern grafico della maglia è composto da una serie di V e strisce verticali tono su tono che intersecandosi formano dei rombi ai lati e delle chevron al centro. Gli stessi dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati diventano gradualmente più scuri, passando dal blu ad un viola definito imperiale.
Tale design dona luce e profondità alla maglia e rappresenta secondo Nike l’importanza del ruolo dell’acqua nel territorio dei Paesi Bassi. Richiama inoltre la tipica dinamicità dello stile di gioco olandese.
Immancabili le dichiarazioni del global creative director di Nike, Martin Lotti: “Il design di questa maglia da trasferta è giovane ed ispirerà l’orgoglio di giocatori e tifosi olandesi.”
A guardarlo bene, a qualcuno avrà fatto tornare in mente la grafica dell’iconica maglia degli Oranje Campioni d’Europa nel 1988, più evidente ed elaborata, ma a livello di forme geometriche paragonabile a quella della casacca appena presentata.
Anche in questa divisa campeggia sul petto lo stemma con il maestoso leone rampante, celebrativo dei 125 anni della federcalcio olandese. All’interno del colletto c’è un’etichetta triangolare con la corona reale, che solitamente cinge la testa del leone.
L’arancione, oltre che sui loghi ricamati sul petto, lo ritroviamo all’interno del bordo manica, che se risvoltato dona un tocco di aggressività in più alla maglia. Lo stesso dettaglio era presente anche nella casacca nera del 2012.
I pantaloncini, così come i calzettoni, si collegano alla parte bassa della maglia con il colore viola imperiale e dettagli arancione. Il taglio è ora più aderente e sul retro presentano una serie di fori che migliorano la traspirazione.
Vi piace la nuova divisa da trasferta della nazionale olandese?