A settanta giorni dall’inizio dei Mondiali 2014 Nike ha svelato la nuova divisa away degli Stati Uniti.
Se per la maglia casalinga si è optato per una linea più elegante, Nike adesso ha puntato forte sul patriottismo e sui colori della bandiera americana.
La maglia a girocollo si divide in tre sezioni sia sul corpo, sia sulle maniche: blu in alto, bianca in mezzo e rossa in fondo. Una soluzione stilistica che non investe però il pannello posteriore.
All’interno del colletto Nike ha inserito un gagliardetto formato da 13 strisce orizzontali rosse e bianche, le stesse che ritroviamo sulla bandiera a rappresentare le 13 colonie che dichiararono l’indipendenza.
Sul petto campeggiano lo swoosh di Nike in bianco e lo stemma della United States Soccer Federation virato nel solo colore blu.
“Gli statunitensi sono profondamente orgogliosi della loro nazione – ha detto il direttore creativo di Nike Martin Lotti – abbiamo voluto creare un design che riflettesse questo spirito in maniera audace e potesse spiccare sul terreno da gioco”.
Il retro come già detto è interamente rosso per non creare problemi di visibilità al nome ed al numero dei giocatori, per i quali è stato scelto un font chiaramente ispirato agli sport americani. Ogni numero ospita alla base lo stemma della US Soccer.
L’estro della maglia non continua su calzoncini e calzettoni, realizzati semplicemente in rosso senza orpelli grafici se escludiamo i numeri e il logo di Nike.
Numerosi personaggi americani hanno indossato la nuova casacca per dimostrare il loro sostegno alla squadra che affronterà i mondiali brasiliani: il regista Spike Lee, il produttore discografico Diplo, gli skateboarders Eric Koston e Sean Malto, la campionessa olimpica dei 200 metri Allyson Felix, il gruppo musicale HAIM, i giocatori di football Andrew Luck e Ndamukong Suh, l’ex calciatore Alexi Lalas che ha militato in Italia con la maglia del Padova.
A dispetto dei commenti positivi registrati dagli appassionati italiani, in patria non sono mancate le critiche. C’è chi parla della somiglianza con le bandiere della Francia o dei Paesi Bassi, chi la riconduce al ciclismo e soprattutto chi ha tirato fuori dal congelatore un Bomp Pop, un ghiacciolo tricolore molto noto negli Stati Uniti.
Nel frattempo l’esordio è stato bagnato da un pareggio contro il Messico per 2-2 nell’amichevole disputata all’University of Phoenix Stadium.
Home oppure away, quale delle due casacche degli Stati Uniti mettereste nell’armadio?