Come annunciato nella scorsa settimana l’Udinese ha indossato la nuova maglia 2014-2015 nel posticipo di Serie A contro la Juventus.
Poco prima dell’inizio del match sette ragazze hanno messo in atto un improbabile flash mob in sala stampa svelandole con un balletto. A seguire sono state presentate ufficialmente in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente Franco Soldati, il dg Franco Collavino e il direttore marketing Massimiliano Ferrigno. Quest’ultimo è anche il proprietario di Hs Football, lo sponsor tecnico dei friulani per la seconda stagione consecutiva.
I tanti che attendevano il ritorno della maglia palata anni ’80 sono rimasti delusi. La nuova casacca si conferma a strisce verticali bianconere con il giallo che conquista ancora più spazio. Lo ritroviamo infatti a colorare il colletto a V, l’orlo delle maniche, il piping dell’inserto che scorre lungo le spalle e il bordo inferiore.
Grottesca e incomprensibile la scelta di Hs Football di utilizzare il giallo anche per le personalizzazioni, a maggior ragione con il retro quasi interamente bianco. La frase “consentirà un’ottima visibilità a nomi e numeri dei giocatori” del comunicato stampa suona poi come una beffa. Il problema della visibilità è stato sottolineato da tutti i commentatori tv che hanno seguito la sfida contro la Juventus, ci auguriamo un cambio di rotta già dalla partita contro il Napoli.
Tornando ai dettagli, il pannello posteriore è arricchito dal motto “La passione è la nostra forza” mentre in basso le righe formano una V rovesciata che richiama lo stemma della società.
Come di consueto i pantaloncini ed i calzettoni abbinabili sono in doppia versione: neri con inserti bianchi e viceversa, in entrambi i casi decorati da rifiniture gialle.
Nelle parole del dg Collavino si scopre una sorpresa per i tifosi: “È la prima volta che presentiamo la maglia con così largo anticipo e credo sia anche la prima volta per una squadra di Serie A. La nuova casacca è già disponibile all’Udinese Store. I primi 28 acquirenti avranno il diritto di fare la foto con i nostri giocatori in estate”.
I primi giudizi comparsi sulla nostra pagina Facebook sono stati negativi. Oltre al clamoroso errore dei numeri si sottolinea la mancanza di fantasia che ci si aspettava da un brand emergente quale Hs Football. La nuova maglia, infatti, riprende troppi elementi già presenti in quella attuale, dal numero delle strisce ai dettagli gialli.
Anche voi speravate in una divisa completamente differente per l’Udinese 2014-2015?