L’Olympique Marsiglia ha presentato le tre divise con le quali scenderà in campo nella stagione 2014-2015, tutte fortemente caratterizzate e personalizzate da adidas.
Si tratta del 40° anniversario del primo rapporto tra l’adidas ed il Marsiglia e per questo nella pagina facebook ufficiale del club, l’attesa per le nuove divise è stata scandita da un countdown che ha visto come protagoniste le maglie di 40, 30 e 10 anni fa. Resta la casella vuota del 1994-1995, in quella stagione infatti lo sponsor tecnico era Reebok.
Per la prima maglia assistiamo a un ritorno al passato, con il celeste al quale siamo abituati che lascia il posto al ritorno del blu, che fino al 1989 era stabilmente il secondo colore della divisa del Marsiglia. Il modello è molto semplice, con le tre strisce lungo le maniche in tinta con il colletto a V e la profilatura nella parte posteriore delle spalle.
Anche per lo stemma c’è un ritorno al passato, con il formato in uso fino alla prima metà degli anni ’90.
I pantaloncini ed i calzettoni sono in tinta con la maglia, bianchi con le tre strisce di colore blu.
Per la seconda maglia, si conferma l’approccio di adidas volto al lifestyle: dopo l’ispirazione al jeans della scorsa stagione, per il 2014-2015 è il turno del grigio melange, stile tuta da ginnastica, esperimento cromatico che avevamo potuto apprezzare nella seconda maglia del Brann Bergen del 2013.
Lo stemma sul cuore è quello attuale ed il colore delle rifiniture è un blu molto scuro, utilizzato per il girocollo, i bordi, le tre strisce e soprattutto per il taschino sul petto, dettaglio ostinatamente riproposto e sul quale trova alloggio il logo adidas.
I pantaloncini ed i calzettoni sono blu scuro con le tre strisce grigie.
Per la terza divisa, principalmente nera, adidas e OM tornano a strizzare l’occhio alla parte più calda della tifoseria dello Stade Vélodrome, gemellata da fine anni ’80 con quella della Sampdoria. La maglia omaggia lo stile di quella blucerchiata, con una fascia sul petto composta da due tonalità di celeste, bordata di bianco con al centro lo scudo crociato della città di Marsiglia, davvero perfetto per completare la citazione.
I pantaloncini sono neri con le tre strisce lungo i fianchi celesti. In tinta anche i calzettoni, che in più riportano una grande croce nella parte frontale.
Vi piacciono le divise adidas del Marsiglia per il 2014-2015?