A pochi giorni dall’annuncio del proprio ritorno in Italia, Umbro consolida la sua presenza in Premier League con la presentazione della nuova maglia dell’Everton 2014-2015.
Una piazza che in passato è già stata uno dei propri feudi e con cui è stato siglato un accordo quinquennale di sponsorizzazione.
Si chiude dunque dopo un biennio la collaborazione con Nike, caratterizzata anche e soprattutto dall’utilizzo del tanto contestato nuovo logo del club, oggetto di aspre critiche dalla tifoseria, che, con una storica petizione on line, coronata da oltre 25.000 firme, si è espressa a favore del ritorno del precedente stemma.
In un’operazione volta al riavvicinamento della tifoseria al club, Umbro e la società di Liverpool hanno dunque optato per un sostanziale ritorno alle origini, ripristinando in buona misura il vecchio logo, riportando al fianco della Prince Rupert’s Tower le due corone d’alloro ed il motto “Nil Satis Nisi Optimum” (Niente è sufficiente, se non il meglio).
Da amanti delle tradizioni e del football romantico, non possiamo che accogliere con piacere la presentazione del kit home 2014-2015 dei Toffees, sul quale, finalmente, è tornato a campeggiare in bella mostra il tradizionale stemma dei Blues.
Al primo impatto, il kit home proposto da Umbro per la prossima stagione è caratterizzato da un ritorno ad una tonalità di blu royal assai più scura di quella proposta dal precedente sponsor tecnico, effetto visivo fornito da una texture di fitte righe orizzontali blu navy che solcano l’intera maglia.
La colorazione blu navy dei dettagli della home shirt, quali il colletto alla coreana ed altre sottili fasce di tessuto che corrono lungo i fianchi, sostituisce il tanto controverso eccessivo ricorso al bianco nel kit utilizzato nella passata stagione, bianco che tuttavia viene mantenuto per delineare i loghi, compreso quello del main sponsor, nonché per il lettering Umbro, elemento di lieve ridondanza riportato su entrambe le maniche.
Per i pantaloncini è stato scelto, nel solco della tradizione, il ricorso al bianco, su cui spiccano i dettagli blu navy, stessa tinta che è stata utilizzata per la realizzazione dei calzettoni.
In contemporanea con il lancio del kit home (per altro già disponibile nello store on line del club), è stato presentato anche la divisa che vestirà il portiere Tim Howard nei match giocati al Goodison Park: un kit giallo acceso, che ricalca la semplicità e pulizia del kit dei giocatori di movimento, nel quale però il colletto alla coreana è stato sostituito con un più funzionale girocollo.
Come giudicate il ritorno di Umbro sulle maglie del più antico club di Liverpool?