Dalla voci di corridoio all’annuncio clamoroso.
Il Manchester United ha appena ufficializzato l’accordo con adidas dal 2015-2016. Le cifre stabiliscono il nuovo record nel mercato degli sponsor tecnici: si parte da 750 milioni di sterline fino al 2025, ai quali potranno essere sommati eventuali bonus. L’equivalente in euro è di circa 94 milioni a stagione.
Una cifra pazzesca se consideriamo che il Real Madrid, secondo in classifica, prende meno della metà. Aggiungendo anche i proventi del main sponsor Chevrolet la cifra supera i 160 milioni di euro.
Adidas produrrà i kit da gara di tutte le squadre del club e otterrà i diritti esclusivi di tutto il merchandising marchiato Manchester United. Per le tre strisce si tratta di un ritorno in grande stile, il brand tedesco ha già vestito i Red Devils dal 1980 al 1992.
“Siamo entusiasti di collaborare con il Manchester United, una delle squadre di calcio di maggior successo e più amate a livello globale. La nostra nuova partnership con il club inglese sottolinea chiaramente la nostra leadership nel mondo del calcio e ci aiuterà a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nei mercati chiave di tutto il mondo”, sono le parole di Herbert Hainer, CEO di adidas Group. “Allo stesso tempo, questa collaborazione segna una pietra miliare per noi nel mondo del merchandising. Ci aspettiamo che le vendite totali raggiungano 1,5 miliardi di sterline durante tutta la durata della nostra partnership.”
La sponsorizzazione di Nike terminerà alla naturale scadenza del contratto nel mese di luglio 2015. Insieme al baffo americano lo United ha collezionato svariati successi: 6 titoli in Premier League, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club, 3 Coppe di Lega inglese, 1 FA Cup, 6 Community Shield.