Il Cesena Calcio riparte dalla Serie A e lo fa con lo sponsor tecnico Lotto al suo fianco, dopo aver forzatamente rescisso con Erreà.
Presso lo stadio Manuzzi oggi sono state presentate le nuove maglie 2014-2015 e l’accordo con l’azienda trevigiana, la quale vestirà per tre anni la prima squadra e il settore giovanile.
Partiamo dalla prima maglia, bianca con un motivo grafico a strisce degradanti sulle maniche che infine diventano nere. Il colletto è a girocollo nero con un tassello triangolare al centro, sul petto troviamo lo stemma con il cavalluccio marino e il marchio Lotto. I pantaloncini sono neri, i calzettoni bianchi, entrambi senza particolari dettagli.
La seconda divisa è opposta cromaticamente a quella casalinga, ad esclusione dei calzoncini che rimangono neri donandole un look total black.
Più originale la terza divisa, in primis per la scelta del colore rosa dedicato al compianto Marco Pantani, l’indimenticato ciclista romagnolo. La parte frontale della maglia è attraversata da una fascia diagonale bianconera che riprende i colori sociali. In basso a destra è inoltre stampata la “Caveja”, il simbolo della tradizione romagnola.
I calzoncini sono ancora neri mentre i calzettoni si colorano di rosa.
La collezione da gara 2014-2015 si completa con il quarto kit, anch’esso sviluppato sul modello dei primi due, ma nei colori blu royal e bianco.
Come dicevamo in apertura, il passaggio a Lotto è frutto di un accordo maturato dopo la sentenza del Tribunale civile di Treviso. Nel 2010 Lotto fece causa alla società cesenate, allora guidata da Campedelli, per la mancata prelazione nel rinnovo del contratto prima di passare ad adidas. Pochi mesi fa la richiesta di risarcimento danni, del valore di 600mila euro, è stata accolta. Da qui il nuovo contratto pluriennale per “scontare” il debito e la rescissione consensuale con Erreà che si è fatta da parte senza creare altri problemi.
Ad aprire la conferenza stampa è stato Giorgio Lugaresi, presidente dell’AC Cesena: “Sono affezionato alla Lotto, abbiamo collaborato con questo marchio già con mio padre Edmeo. Abbiamo stipulato un accordo pluriennale ad aprile, considerando il poco tempo disponibile è stato fatto il massimo da entrambe le parti per realizzare una collezione completa. Siamo soddisfatti del risultato e della grande collaborazione avuta dal nostro sponsor tecnico”.
La terza maglia rosa è stata descritta dal direttore dell’area tecnica Rino Foschi: “Lo scorso anno abbiamo ricordato Marco Pantani con un inserto rosa sulla maglia, per questa stagione abbiamo pensato ad una maglia dedicata a lui con una fascia diagonale bianconera”.
Per Lotto Sport Italia ha parlato Alberto Fraticelli, direttore marketing e comunicazione: “Siamo in sintonia con il Cesena, io ero qui nel 2009 a presentare le maglie di quella stagione che si concluse con la promozione in Serie A. Riprendiamo il filo interrotto con grande entusiasmo e spirito di collaborazione. Nelle nostre collezioni vogliamo coniugare i valori del nostro brand, in particolare innovazione tecnologica ed eleganza. Il lavoro svolto con il Cesena da aprile è stato particolarmente sfidante per i tempi molto stretti e stiamo già lavorando con la società sulle prossime collezioni”.
I tifosi potranno toccare con mano la nuova collezione a partire dalla prossima settimana.