Oltre dieci stagioni, tanto il tempo trascorso dall’ultima apparizione in Bundesliga del più antico club di Monaco di Baviera.
Dieci anni travagliati questi, trascorsi tra l’anonimato della metà classifica della Zweite Liga, profonde crisi finanziarie, originatesi con il finanziamento della costruzione dell’avveniristica Allianz Arena, un vulcanico sceicco ed i suoi sogni di gloria, miseramente naufragati tra vane rivoluzioni tecniche e societarie.
Celebrato il decimo amaro anniversario dell’infausta retrocessione, i Leoni di Monaco nella stagione 2014-2015 si preparano a dare l’assalto alla tanto agognata Bundesliga, sfoggiando anche per la stagione a venire l’abbigliamento tecnico fornito da Uhlsport, brand teutonico che nella triennale partnership con i bavaresi ha sfornato divise di assoluto livello, tra le più interessanti dell’intero panorama nazionale.
Anche per la stagione 2014-2015 Uhlsport non ha certo disatteso le aspettative, rinnovando nel solco delle tradizioni, opera evidentemente mal riuscita a molti brand di conclamata caratura superiore, che mai come nella stagione a venire sono stati soggetti ad aspre critiche per i propri controversi lavori, non esattamente rispettosi delle secolari tradizioni di propri top club.
Il kit home proposto ai bavaresi si caratterizza per il definitivo ritorno al predominio del celeste, dopo l’abbandono dello stesso in favore di un elegante blu navy, nella stagione 2012/2013, ed in seguito al template strisciato adottato nella stagione appena conclusa: la divisa casalinga si presenta dominata dal celeste, ad eccezione delle maniche, total white ed impreziosite da una sottile linea celeste al termine delle stesse, e del colletto a polo, chicca vintage del completo, corredato da due eleganti bottoncini.
All’interno del colletto, tanto nella divisa casalinga quanto in quella da trasferta, campeggia la scritta “Einmal Löwe, Immer Löwe”, richiamando l’inscindibile legame che salda al club ed alla sua secolare tradizione coloro i quali ne indosseranno la divisa: tanto basta per diventare per sempre un Leone.
A corredo della prima divisa sono stati proposti pantaloncini bianchi con fascia elastica celeste e calzettoni all’opposto, sui quali spicca la data di fondazione della polisportiva bavarese.
Il kit away , certamente il più minimale tra quelli prodotti nel quadriennio Uhlsport, è bianco, salvo presentare dettagli blu navy che segnano il girocollo e la parte conclusiva delle maniche.
Nonostante l’apparente semplicità, non manca il richiamo al celeste, con il quale è stata realizzata una fitta ed asimmetrica rete stilizzata, presente nella parte superiore del petto, elemento grafico già utilizzato dal brand teutonico per le maglie fornite alla nazionale iraniana durante i mondiali brasiliani.
Pantaloncini blu navy con richiami celesti e calzettoni bianchi con fascia elastica e dettagli navy completano il kit away 2014-2015.
La palla passa ai lettori, siete soddisfatti del lavoro di Uhlsport per il Monaco 1860?