Sono state presentate nella sala stampa di Collecchio, per l’occasione aperta anche ai tifosi, le nuove maglie del Parma 2014-2015 griffate Erreà.
A indossarle sono stati il capitano Alessandro Lucarelli, Afriyie Acquah, Pedro Mendes e Alessandro Iacobucci.
Su tutte campeggia per la prima volta il nuovo stemma del Parma FC, che succede a quello speciale creato per il centenario. La forma riprende lo scudo degli anni Cinquanta, all’interno permangono la croce nera su fondo bianco e sette strisce gialloblù che riprendono i colori della città.
La prima maglia è nel solco della tradizione, bianca con la croce nera, su cui poggia il colletto a polo nero con scollatura bianca, arricchito dalla scritta “Parma F.C.” sul tergisudore interno e sul retro. La croce è stata ridotta rispetto allo scorso anno e non prosegue nella parte posteriore.
Particolari le maniche bianche reversibili, risvoltandole il bordo diventa nero. Oltre allo stemma societario, la parte frontale è affollata dagli sponsor: Erreà, Folletto nella croce e il nuovo co-sponsor Energyti Group in rosso.
La vestibilità è maggiormente aderente grazie al tessuto elastico che sui fianchi presenta inserti in mesh traspirante. I pantaloncini sono neri con un fine bordo bianco, ma all’occorrenza è prevista la versione speculare. Curati anche i calzettoni, bianchi con risvolto e varie righe nere più l’acronimo PFC ricamato sul davanti.
Cambio di modello per la seconda maglia, blu con righe orizzontali tono su tono a impreziosirla e palo centrale giallo che scende dal colletto alla coreana. Sempre dal colletto partono due code di topo che terminano sotto le maniche, queste definite da un inserto giallo.
I calzoncini ed i calzettoni abbinati sono blu con dettagli gialli.
La terza maglia riprende esattamente quella casalinga, ma si colora di giallo con croce blu, una soluzione utilizzata più volte nella storia del Parma. È abbinata a pantaloncini e calze gialle.
Nella collezione Erreà c’è spazio anche per una quarta maglia speciale di colore verde, un omaggio al main sponsor Folletto. Anche qui sono presenti le strisce tono su tono, ma in verticale. Il colletto è a polo con un tassello bianco, mentre sull’orlo delle maniche compaiono il giallo a destra e il blu a sinistra.
Una casacca dedicata allo sponsor è pura eresia agli occhi dei tradizionalisti, forse non a torto, ma è apprezzabile la sincerità del club che non ha nascosto la scelta dietro improbabili spiegazioni.
Infine le divise dei portieri, di cui vediamo solo quella gialla sulle spalle di Iacobucci. Il look è esattamente identico alle tre divise dei giocatori di movimento, l’unica differenza è il colletto a girocollo.
Come giudicate il lavoro di Erreà per il Parma formato 2014-2015?