La quarta giornata di Serie B ha visto l’esordio della nuova divisa casalinga del Calcio Catania per la stagione 2014-2015, ancora griffata da Givova.
Come già accaduto lo scorso anno, quando la squadra etnea militava ancora in Serie A, si è dovuto attendere oltre l’inizio della stagione per vedere la nuova maglia rossazzurra. Le prime partite di campionato sono state con la vecchia casacca.
Nonostante le parole dell’amministratore delegato del Catania, Pablo Cosentino, che a fine agosto in occasione della presentazione della squadra aveva parlato della presentazione dei nuovi kit prevista per la settimana del 15 Settembre, i tifosi hanno dovuto attendere la trasferta di Perugia, giocata in blu, per vedere un “assaggio” delle nuove divise.
La prima maglia è decisamente una novità rispetto a quelle che l’hanno preceduta, caratterizzate da strisce molto strette e dalla prevalenza dell’azzurro sulle maniche.
La nuova casacca presenta un largo palo centrale azzurro affiancato da due strisce rosse che si congiungono alle spalle e alle maniche, sulle quali domina nella parte alta il rosso. Rispetto ai fianchi azzurri si crea una linea curva. Il colletto a polo è azzurro, così come i bordi manica.
I pantaloncini sono azzurri con rifiniture rosse ai lati dell’orlo. Altra novità per quanto riguarda i calzettoni, che abbandonano il tradizionale nero per l’azzurro. Non sappiamo se la scelta sia definitiva, fatto sta che la divisa pur risultando più moderna, perde un elemento fortemente caratterizzante.
Il carattere delle personalizzazioni resta invariato, con la scanalatura a dare dinamicità ai numeri.
Della seconda divisa è disponibile solo il bozzetto che conferma i rumors sull’utilizzo del giallo che nel corso delle ultime settimane aveva destato qualche polemica per essere un colore associato ai rivali dell’Atletico Catania. Anche questa maglia presenta un colletto a polo a tinta unita, mentre i bordi manica sono rossoazzurri. I pantaloncini sono completamente gialli e lo stesso vale per i calzettoni ad eccezione del risvolto rossoazzurro.
La terza divisa come detto è la prima ad aver esordito sul campo del Perugia, con tanto di nuovo sponsor “Fortè”, azienda catanese di supermercati. È blu navy con colletto a polo in tinta e bordi manica azzurri con cerchiatura rossa nel mezzo. I pantaloncini sono sempre blu con le rifiniture laterali degli orli che riprendono quelle delle maniche. I calzettoni utilizzati al Renato Curi erano bianchi, ma di base sono previsti in tinta con la divisa e risvolto rossoazzurro.
Aggiornamento del 28 Settembre 2014
Nella trasferta di Crotone il Catania ha utilizzato la seconda maglia gialla bordata di rossoazzurro. Nomi e numeri sono azzurri.
Che ne pensate delle nuove divise del Catania ed in particolare dell’abbandono dei calzettoni neri in casa?