Fashion, moda, tendenze, sono questi i fattori che caratterizzano la seconda maglia del Napoli 2014-2015 firmata Macron. A presentarla nella conferenza stampa di Castelvolturno sono stati i calciatori Insigne, De Guzman e il nuovo acquisto David Lopez.
Sul filone dello scorso anno, quando la casacca mimetica fece scalpore e ottenne un clamoroso successo di vendite, il club di De Laurentiis ha presentato una maglia che strizza l’occhio alla moda con il suo stile jeans.
Il template di base è identico alle altre maglie del Napoli, con il colletto a polo, gli inserti in principe di Galles e la parte terminale delle maniche in contrasto, qui colorate di azzurro. Il pezzo forte è invece la riproduzione grafica del tessuto denim con tanto di cuciture a vista.
“A distanza dalla prima e dalla terza maglia – ha dichiarato Alessandro Formisano, responsabile marketing del Napoli – presentiamo oggi la seconda casacca del Napoli che è nata dopo mesi di studio ed è frutto di un lavoro di ricerca nel tempo per raggiungere il miglior risultato che ci eravamo prefissi. È una maglia che abbiamo definito col termine “Athletic Style” ed è un capo di abbigliamento versatile che può essere utilizzato sia in campo lavorativo che sportivo”.
“Ci siamo ispirati ai jeans di cui conosciamo tutti la genesi e l’evoluzione nel campo della moda assurgendo a tessuto ricercato e raffinato. È stata una realizzazione stilistica molto complessa, attuata anche grazie alla flessibilità che ci offre la Macron, alla continua ricerca di prodotti che possano fare la differenza. È una maglia che può ripercorrere il successo della Camouflage e che può entrare nel cuore dei collezionisti e degli appassionati del Napoli. La “Perfect Denim” esordirà in campo proprio domenica nella gara con il Chievo al San Paolo”.
Sul retro, dove compare il ricamo “Ssc Napoli” in alto, sono applicati nomi e numeri colorati di bianco. Il tessuto è in poliestere con una piccola percentuale di elastan ed è stato subito battezzato “comodo” da Insigne durante la presentazione.
Lo stile jeans continua anche sui pantaloncini rifiniti da un bordo azzurro sulla parte posteriore. I calzettoni sono invece blu notte con una fascia in cui è ricamato il nome completo della società.
Un’idea simile era già stata sviluppata da adidas per il Marsiglia, in quel caso il denim era solo accennato. Macron e Napoli hanno osato maggiormente con un kit che è destinato a far parlare di sè per tutta la stagione.
I gusti sono gusti, molti criticheranno le idee elaborate dal vulcanico presidente insieme al suo staff, ma almeno a livello mediatico la maglia è già un successo. Voi come la giudicate?