Il trend degli ultimi anni nel mercato degli sponsor tecnici sembrava portare ad una lotta sempre più fitta tra Adidas e Nike. Non solo i top club, ma anche quelli medio-piccoli avevano iniziato a firmare partnership insieme ai due giganti del calcio mondiale con tutti i pro ed i contro del caso.
In Italia abbiamo visto comparire il baffo di Nike sulle maglie di Roma, Hellas Verona e Atalanta, in Spagna il Valencia ha preferito interrompere in anticipo il legame con Joma per le tre strisce di Adidas nonostante un accordo a cifre inferiori. I brand meno “forti” hanno sempre fatto del loro meglio per opporsi a questa tendenza e dalla prossima stagione saranno affiancati dal ritorno di un nome prestigioso. Dalla Francia, infatti, è trapelata la notizia del rientro di Le Coq Sportif nel calcio che conta.
Da italiani la mente torna subito al 1982 e al titolo mondiale conquistato in terra spagnola. Non c’era il marchio con il galletto, ma quella mitica maglia azzurra con il colletto e l’orlo delle maniche tricolori, lo scudetto sul cuore e i numeri tridimensionali era firmata proprio da Le Coq Sportif. Negli anni ’80 ricordiamo anche la Spagna, l’Argentina, il Camerun e l’Uruguay. È indubbio che Le Coq faccia parte della storia del calcio mondiale.
Dal 2015-2016 appare ormai certa anche la partnership con la Fiorentina, confermata anche dal quotidiano La Nazione. La fermezza della presidenza viola nelle scelte stilistiche, vedi ad esempio i graffi dorati delle maglie attuali, hanno deteriorato i rapporti con Joma, il cui contratto non sarà rinnovato.
Non sappiamo se la firma dell’accordo sia già avvenuta, ma c’è chi giura di aver già visto i prototipi e quindi a meno di clamorosi cambiamenti Le Coq Sportif sarà il nuovo sponsor tecnico della Fiorentina. Il club gigliato non sarà solo, dal 2015-16 anche il Saint-Etienne passerà a Le Coq e nel frattempo altre squadre potrebbero aggiungersi alla lista.
I tempi sono cambiati, competere con i colossi quali Adidas, Nike e Puma non sarà facile o forse impossibile, ma il calcio è fatto anche di sentimenti e ricordi. Prima Umbro, ora Le Coq Sportif, tornasse pure NR qualcuno metterebbe mano ai fazzoletti per asciugare qualche lacrima di commozione.