Il capitano Leo Messi, Angel Di Maria ed Erik Lamela sono stati scelti per presentare la nuova maglia dell’Argentina per la Coppa America 2015.
La campagna di lancio ideata da adidas è stata molto particolare. Nei principali rivenditori di Buenos Aires sono stati piazzati dei manichini con il nuovo kit e un poster che invitava i passanti a dire la propria: “Que te parece la camiseta?”. Una telecamera registrava inoltre le reazioni dei tifosi.
La maglia che esordirà il 27 marzo contro El Salvador mostra diverse novità rispetto a quella indossata nell’ultimo mondiale. Sparisce il nero, ora sostituito dal bianco che oltre alle righe verticali colora anche il colletto a ‘V’ e l’ampio spazio sui lati.
Le maniche sono interamente celesti e attraversate dalle consuete tre strisce dello sponsor tecnico. Lo stemma della AFA è sempre incastonato in uno scudo, ma in una maniera più classica se paragonato all’ultima versione.
Sul fianco destro adidas ha ricamato uno stemma con un sole e la scritta “Argentina somos todos” per accomunare il sentimento unico di tifosi e calciatori durante le partite della Selección.
Il dubbio maggiore degli appassionati era relativo al colore dei calzoncini, purtroppo ancora bianchi con buona pace di chi auspicava il ritorno del nero tradizionale. Sempre bianchi, ma con due fasce celesti poco sopra la caviglia, sono i calzettoni.
La nuova maglia dell’Argentina arriva pochi giorni dopo quella ben più rivoluzionaria del Messico, in linea con la campagna #therewillbehaters che accompagna le uscite di adidas del 2015. I cartelloni con lo slogan #DejáQueHablen esprimono il medesimo concetto.
Come giudicate le novità che l’Albiceleste sfoggerà nei prossimi mesi?