Facciamo un passo indietro e aggiungiamo un tassello alla nostra rubrica dedicata alle avversarie delle italiane nelle coppe europee.
L’ultimo turno di Europa League non è stato molto fortunato per le nostre squadre, Torino, Roma e Inter ci hanno lasciato le penne. A proseguire il sogno europeo assieme a Fiorentina e Juventus ci sarà il Napoli che si è sbarazzato senza troppi problemi dei russi della Dinamo Mosca.
Le divise di questa stagione dei moscoviti, prodotte da Nike, non brillano certo per vivacità ed originalità essendo caratterizzate da due completi a tinta unita che sfoggiano i colori societari. Guardando l’altra faccia della medaglia i puristi apprezzeranno senza dubbio la linea sobria e lineare di questa collezione.
La versione home della maglia della Dinamo si colora del tradizionale blu, proponendo un template che abbiamo già incontrato più volte. La casacca monocromatica è vivacizzata da un colletto a polo bianco chiuso elegantemente da un lembo rettangolare blu. Il colletto presenta una sottile bordatura blu secondo uno schema riproposto anche sui bordi bianchi che cingono le maniche.
Somma eleganza per la D in corsivo che rappresenta lo stemma societario, cucita sul petto in maniera pura e semplice, senza tondi o scudi a contenerla. Altre note di colore sulla maglia sono portate dallo swoosh Nike e dal main sponsor entrambi applicati in bianco.
Total white per la divisa away che abbandona i dettagli a contrasto della maglia casalinga. In questa versione i lembi del colletto sono arrotondati e non presentano la bordatura blu della versione home. Lo stemma societario, le personalizzazioni e i loghi degli sponsor sono applicati in blu.
In alternativa al completo monocolore la squadra scende in campo combinando maglia, pantaloncini e calzettoni creando divise spezzate che permettono una maggiore distinguibilità dall’avversario. Osservando tutte le combinazioni, tuttavia, ci appare curioso il fatto che la Dinamo non sarebbe in grado di distinguersi adeguatamente in casa di una squadra bianco-blu, come il Porto o l’Herta Berlino.
Il campo ha espresso il suo verdetto e Napoli di Benitez si è imposto sui russi nel doppio confronto. Il giudizio sulle divise ricalca quello del campo?