Quando i giornali spagnoli hanno lanciato mesi fa la notizia, in molti si sono divisi tra scettici e meravigliati.
Finalmente è arrivata la presentazione ufficiale di Nike a fugare ogni dubbio: la nuova maglia del Barcellona 2015-2016 è a strisce orizzontali. Nella storia ultracentenaria della società catalana è la prima volta che la sezione calcistica adotta questo modello, a differenza delle squadre di basket, rugby e atletica.
I colori blaugrana e la Senyera, la bandiera della Catalogna gialla e rossa, avvolgono la città di Barcellona e lo stadio Camp Nou durante le partite. La collezione di Nike vuole omaggiare questi simboli identitari con uno stile innovativo che non mancherà di fare discutere.
Le righe orizzontali hanno curiosamente segnato la coreografia dei tifosi nel giorno dell’addio di Xavi, un segno del destino?
PRIMA MAGLIA BARCELLONA 2015-2016
Sul fondo blu scorrono quattro strisce rosse, interrotte sui fianchi da una riga gialla traforata. La bandiera della Catalogna decora una parte del colletto a ‘V’, il quale all’interno presenta il caratteristico motto “Més Que Un Club”.
Tre gli sponsor: Qatar Aiways sul petto, Beko sulla manica sinistra e Unicef sul retro.
Posizioni classiche per il baffo di Nike giallo e lo stemma del Barca.
Sui calzoncini torna il rosso come nel 2010-11, accompagnato da una riga blu sui lati. I calzettoni sono blu con il risvolto e la grafica a galloni sul retro di colore rosso. La parte frontale presenta l’acronimo FCB sotto lo swoosh di Nike.
SECONDA MAGLIA BARCELLONA 2015-2016
In trasferta la maglia Senyera, introdotta due stagioni fa, è di nuovo protagonista. La parte frontale è interamente giallo oro, mentre sul retro troviamo quattro righe rosse, ispirate all’immagine dei calciatori che durante i festeggiamenti indossano la bandiera catalana sulle spalle.
Il colletto, questa volta a girocollo, è colorato di blaugrana.
Come nella maglia casalinga, i fianchi presentano una striscia in contrasto traforata per aumentare la traspirazione insieme ai fori posti all’altezza delle clavicole. Nomi e numeri sono stampati in blu e oggettivamente non sono granchè visibili, ma nella Liga non dovrebbero rappresentare un problema. Nelle competizioni Uefa potrebbe comparire un riquadro oppure i catalani useranno la terza maglia.
I pantaloncini blu di una tonalità più chiara come negli anni ’70 ed i calzettoni gialli completano la nuova divisa da trasferta del Barcellona.
“I nuovi kit celebrano l’orgoglio del club, il tifo appassionato e il suo ricco patrimonio. Sono il frutto di una stretta collaborazione tra il Barcellona e Nike e riflettono i valori culturali del club insieme al nostro impegno nel rivoluzionare il gioco del calcio”, sono le parole di Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football.
Oltre alle consuete caratteristiche tecniche, quali il tessuto Dri-Fit in poliestere riciclato e gli inserti in mesh traspirante nei punti più soggetti alla sudorazione, per la prima volta anche i nomi ed i numeri incorporano un sistema di ventilazione.
Come accogliete la rivoluzionaria scelta di Nike per i campioni della Liga?