Un inno alla tradizione, con questa frase si possono descrivere le nuove maglie dell’Inter 2015-2016 realizzate da Nike.
La presentazione ufficiale della maglia casalinga si è tenuta al Meazza durante l’evento Inter Night, una serata esclusiva per gli abbonati della prossima stagione che hanno potuto conoscere da vicino gli idoli nerazzurri del presente e del passato.
PRIMA MAGLIA INTER 2015-2016
Dopo una stagione segnata da una maglia senza le consuete righe verticali, Nike ha scelto di tornare sui canoni della tradizione per celebrare il 25° anniversario dalla vittoria della prima Coppa Uefa nel 1990-91.
La nuova maglia non a caso si ispira proprio all’annata in cui il capitano Beppe Bergomi alzò al cielo il trofeo continentale. 5 righe nere, 4 azzurre e un colletto a polo bicolore con una scollatura a ‘V’. Nessuna sorpresa sul petto dove troviamo lo swoosh Nike, lo stemma dell’Inter sormontato dalla stella dorata e il consueto sponsor Pirelli.
Sul retro i colori delle righe sono invertiti e fanno da sfondo al nuovo font di nomi e numeri con lo stemma societario impresso alla base. Un altro dettaglio è rappresentato dalla striscia traspirante azzurra con micro-fori che scorre lungo i fianchi e prosegue sui pantaloncini neri.
I calzettoni sono neri con la scritta ‘Inter’ frontale e una serie di galloni azzurri sul polpaccio.
Se da un lato la nuova divisa si rifà a quella del passato, dall’altro offre ai calciatori le più recenti soluzioni di Nike per migliorare la performance. La tecnologia Dri-Fit incorporata nel tessuto – quest’ultimo sempre in poliestere riciclato dalla plastica in nome dell’ecosostenibilità – gli inserti in mesh traspirante ed i fori al laser per la ventilazione.
SECONDA MAGLIA INTER 2015-2016
Ispirazione classica anche per la maglia da trasferta bianca, sulla quale torna la banda orizzontale nerazzurra accompagnata dal nuovo sponsor Driver (marchio della Pirelli).
La fascia nerazzurra è un elemento storico per l’Inter già a partire dagli anni ’60, è stata utilizzata anche nella stagione 1990-91 culminata con il trionfo in Coppa Uefa.
In questa nuova versione Nike ha sottolineato il legame con la città di Milano aggiungendo una grafica tono su tono con il disegno della pelle del serpente, il mitico Biscione dell’Inter, simbolo storico della città dal XIII secolo.
Il colletto è a girocollo con la parte posteriore colorata di nerazzurro, i nomi ed i numeri sono azzurri. Anche qui ritroviamo la striscia micro-forata – sempre in azzurro – che adorna i fianchi e prosegue sui pantaloncini bianchi.
I calzettoni sono anch’essi bianchi con i consueti galloni sul retro e la scritta Inter ricamata all’altezza della tibia.
La presenza del biscione ci riporta alla mente l’originale divisa away del 2010-11, nella quale il serpente era l’assoluto protagonista.
TERZA MAGLIA INTER 2015-2016
Dopo più di una decade Nike rispolvera il giallo per la terza maglia in una versione rivisitata, l’ultima volta fu utilizzato nel 2003-2004.
Una grafica nera che sfuma dalle maniche e dal bordo dei pantaloncini accentua il giallo vivace. Il nero scorre anche lungo i fianchi partendo da sotto l’ascella, proseguendo sui calzoncini e terminando con il colorare per intero i calzettoni.
Il look minimalista è sottolineato anche dal colletto a girocollo semplice e dallo stemma dell’Inter monocromatico.
MAGLIE PORTIERI INTER 2015-2016
Capitolo portieri, nella serata di presentazione Handanovic ha indossato una divisa interamente verde con un semplice colletto a girocollo. Gli unici orpelli grafici sono la striatura tono su tono delle maniche e la striscia nera sui fianchi che ricopre anche i pantaloncini. Carrizo invece portava la divisa nera basata sullo stesso modello.
Siete soddisfatti del lavoro di Nike ispirato al passato?