L’Olympique Marsiglia e adidas hanno svelato la prima e la terza maglia che il club più popolare di Francia indosserà nella stagione 2015-2016.
Stile classico e pulito per la prima casacca che esordirà domenica 9 maggio nel prossimo turno di Ligue 1 contro il Monaco. La principale novità è il ritorno del celeste come secondo colore, dopo il blu dall’aspetto vintage del 2014-2015.
Doppia novità per quanto riguarda il formato dello stemma sul cuore: torna la versione moderna del monogramma che viene posto all’interno in un cerchio celeste contente nome del club e e l’anno di fondazione. Tale layout ha tratto ispirazione dallo stile di alcuni loghi delle università statunitensi, che unito al colletto alla coreana in maglieria, dovrebbe conferire alla maglia un aspetto “lifestyle” in grado di renderla un indumento da sfoggiare nella vita di tutti i giorni.
I bordi delle maniche e la vita sono celesti con un evidente effetto traforato.
I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce lungo i lati e un inserto al di sotto della cintura di colore celeste. Calzettoni in tinta con il resto della divisa.
La terza maglia è azzurra con fantasia a righe orizzontali tono su tono nella parte frontale. Colletto a V, bordi delle maniche, fondo della casacca e rifiniture sono di colore bianco. Sul petto il formato dello stemma è quello tradizionale. L’ispirazione per questa divisa deriva dal mar Mediterraneo che bagna la città e con cui la gente di Marsiglia ha un legame indissolubile.
I pantaloncini sono azzurri con le tre strisce adidas e una banda orizzontale sul retro in bianco. Stessa tinta per i calzettoni che in più riportano sopra le caviglie delle righine di tonalità più chiara.
Da segnalare un dettaglio che riguarda la versione a maniche lunghe di entrambe le maglie. In molti (me compreso) in questi ultimi anni hanno comprensibilmente criticato a livello estetico l’utilizzo di baselayer a maniche lunghe sotto maglie a maniche corte, soprattutto nei casi di casacche a strisce o con bordi a contrasto.
Che dire di fronte alla scelta di adidas di lasciare i suddetti bordi a metà delle maniche piuttosto che farli “scivolare” sui polsini nelle versioni long sleeved? Con tanto di tre strisce che “ripartono” dal gomito in giù…
AGGIORNAMENTO 22 MAGGIO
Presentata ufficialmente anche la seconda divisa. Il colore dominante è il nero, arricchito da due strisce verticali celesti con pinstripes a contrasto al centro: uno stile del tutto corrispondente a quello dell’attuale maglia del Bayern Monaco. Il retro della maglia è a tinta unita.
I pantaloncini ed i calzettoni sono in tinta con la maglia: neri con rifiniture celesti.
A voi commenti. Vi piacciono le nuove maglie del Marsiglia per il 2015-2016?