In casa Juventus è partita l’era adidas con la presentazione ufficiale delle nuove maglie 2015-2016.
Il contratto con il brand a 3 strisce scadrà nel 2021, vediamo le novità del primo capitolo di questo importante matrimonio.
PRIMA MAGLIA JUVENTUS 2015-2016
Fedele alla tradizione con le sue tipiche strisce verticali – di cui 6 nere e 5 bianche – incarna lo stile classico della Juventus. Le righe non sono delineate, ma si intersecano fra loro creando un simil effetto zig-zag.
Il colletto è a ‘V’ bianco con i lembi sovrapposti, da qui partono le tre strisce adidas nere che terminano a metà manica, in corrispondenza della palatura bianconera.
Per la prima volta sul petto compaiono le tre stelle dorate a sormontare lo stemma, insieme al logo adidas nero con profilo bianco e allo sponsor Jeep in un rettangolo nero. Il look è completato dallo scudetto tricolore e dalla coccarda della Coppa Italia, quest’ultima senza la stella d’argento su precisa scelta della Juventus.
La maglia è chiusa in fondo da una banda nera su cui sono intagliati tono su tono una J, simbolo del club, e una serie di rettangoli che richiamano il design esterno dello Juventus Stadium.
Passiamo al retro dove il bianco la fa da padrone e le strisce sono relegate alla parte inferiore. Nomi e numeri sono applicati in nero con un nuovo font.
I pantaloncini home sono bianchi con le tre strisce e una banda nera sul retro, un dettaglio presente anche sui calzettoni.
SECONDA MAGLIA JUVENTUS 2015-2016
Più coraggiosa e innovativa è la maglia away con girocollo nero il cui colore di base, il rosa, si rifà alle origini del club torinese.
Il dettaglio più in vista è la banda centrale bianca inframezzata da una riga rosa scuro che prosegue anche sulle maniche. Su di essa è apposto il main sponsor sempre con lo sfondo nero.
Come per la maglia casalinga sul bordo inferiore, stavolta bianco, sono disegnati tono su tono la J e la grafica esterna dello Juventus Stadium.
I pantaloncini sono neri con inserti rosa, mentre sui calzettoni rosa con risvolto nero torna il blocco centrale di righe della maglia.
“Per la prima volta la Juventus vestirà le 3 strisce. Siamo orgogliosi della partnership raggiunta con la squadra Campione d’Italia e al contempo lieti di svelare a tutti gli appassionati prima e seconda divisa per la stagione 2015/16” – ha dichiarato Andreas Gellner, amministratore delegato adidas South Europe – “Il modo migliore per iniziare questa nuova collaborazione è celebrare i successi ottenuti dai bianconeri negli ultimi anni. Lo abbiamo fatto inserendo le 3 stelle ricamate sullo stemma del club e ispirandoci al luogo simbolo di questi successi: lo Juventus Stadium.”
MAGLIE PORTIERE JUVENTUS 2015-2016
Susciterà tante emozioni la nuova maglia da portiere riservata al capitano Gigi Buffon e ai compagni di ruolo, grazie ai colori grigio e nero che arrivano direttamente dal passato.
Il look, infatti, è quasi identico a quello sfoggiato da Dino Zoff nella sua ultima apparizione in bianconero nel 1982-83. Nella versione di adidas non c’è il colletto a polo, sostituito da un girocollo nero unito ad una forma a ‘V’. Nomi e numeri sono bianchi.
“È un grande motivo di orgoglio avere un partner come adidas al nostro fianco proprio in un momento così significativo della nostra storia” ha dichiarato Francesco Calvo, Chief Revenue Officer di Juventus. “Nel percorso di consolidamento della nostra posizione ai vertici del calcio mondiale da oggi possiamo contare su un forte alleato in più, che crede fermamente in noi ed allo stesso tempo condivide con noi valori cardine come tradizione, internazionalità, capacità di rinnovarsi, ricerca dell’eccellenza e leadership. adidas rappresenterà per noi un elemento determinante della nostra crescita e allo stesso tempo metteremo loro a disposizione tutti i nostri asset per contribuire ad un’ulteriore espansione di adidas nel panorama calcistico globale. Siamo convinti che i prossimi sei anni di accordo saranno l’inizio di una partnership ben più duratura, contraddistinta da nuove ed esaltanti sfide”.
Come di consueto adidas ha realizzato due versioni di maglia, l’Authentic e la Replica. La prima, identica a quella indossata dai giocatori, è realizzata con un tessuto ultraleggero adizero che aumenta la traspirabilità senza rinunciare ad elasticità e resistenza. Per la replica il sistema di ventilazione è il Climacool.
Il lancio delle nuove maglie è accompagnato dalla campagna “Our Way or No Way” che vedrà protagonisti alcuni giocatori della Juventus. Tale concept rientra a sua volta nella rivoluzionaria campagna #BeTheDifference con la quale adidas ha annunciato la Football Revolution il suo nuovo modo di vedere il calcio.
Photocredit parziale: juvestore.com