Tango 12 è il nome in codice del pallone per i prossimi Europei in Polonia e Ucraina, un prodotto che ha ricevuto molti consensi per la linea ispirata al famoso Tango dei primi anni ’80. L’unica incognita è rappresentata dalle traiettorie, in tanti ricorderete le polemiche dei portieri a causa dei palloni troppo leggeri.
Ieri adidas Italia ha dato l’opportunità ai giornalisti di testare il pallone della massima competizione continentale a Milanello con 2 testimonial di prestigio come Marco Amelia e Antonio Nocerino. Il test era aperto anche a undici lettori de “Il Nuovo Calcio”: la rivista specializzata, che con il suo staff ha guidato le esercitazioni con il pallone dei prossimi Campionati Europei.
In una intervista a Gazzetta Tv il portiere del Milan parla di “traiettorie più lineari”, promuovendo il pallone che finalmente non dovrebbe presentare gli stessi problemi dei suoi predecessori.
Per maggiori informazioni sul pallone vi rimandiamo all’articolo con foto e dettagli del Tango 12.
Interessante anche lo studio su tiri e gol dei tre principali campionati europei: Premier League, Liga e Serie A.
Si tira in egual modo da fuori e dentro l’area
Nelle ultime tre stagioni (2010/11, 2009/10, 2008/09) le conclusioni a rete dei tre principali campionati europei (Serie A, Liga e Premier) sono quasi equamente divise tra dentro e fuori l’area di rigore. In Serie A, però, si tira maggiormente da fuori area.
Nelle prossime grafiche vedremo che in Italia si segna un minor numero di reti: su questo dato influiscono sia la mentalità offensiva che caratterizza gli altri campionati sia l’organizzazione difensiva delle nostre squadre sia il maggior numero di tiri da fuori area che statisticamente consentono solo il 13-14% delle realizzazioni.
La tendenza della stagione in corso (alla 18esima giornata per Italia e Spagna, 21esima per Inghilterra) è simile: in Italia si tira di più da fuori area rispetto agli altri due campionati.
Per segnare si deve arrivare in area
La percentuale dei gol realizzati in area di rigore, penalty compresi, nelle ultime tre stagioni (2010/11, 2009/10, 2008/09), si attesta in tutti i campionati tra l’84 e l’87%. È nettamente superiore a quella delle reti da fuori area.
Il numero di conclusioni, come mostrato dai dati precedenti, però è simile. Nella stagione in corso i dati rimangono coerenti, con un incremento all’88% per la Liga (18esima giornata per Italia e Spagna, 21esima per Inghilterra).
In Italia si segna meno
Il numero di gol realizzati nelle ultime due stagioni (2010/11, 2009/10) in Italia, è inferiore rispetto a quelli di Inghilterra e Spagna. L’attuale tendenza conferma quanto valeva per i due precedenti campionati.
Statistiche a cura di Opta.