È stata ufficialmente presentata per la prossima stagione la Virtus Roma, profondamente rivoluzionata dopo gli addii di coach Calvani e di capitan Datome, uomini-simbolo della fantastica cavalcata dello scorso anno arrestatasi solo in Finale Scudetto contro la Mens Sana Siena.
La cerimonia si è tenuta presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio alla presenza, tra gli altri, di Claudio Toti (Presidente della Virtus Roma), di Giancarlo Cremonesi (Presidente di Acea, main sponsor dei capitolini), di Luca Pancalli (Assessore alla “Qualità della vita, sport e benessere” di Roma Capitale) e di Mirko Annibale (responsabile Joma per l’Italia).
L’occasione è stata ghiotta anche per presentare le nuove maglie per la prossima stagione. Proprio l’azienda castigliana vestirà da quest’anno, e per i prossimi tre, la Virtus in forza dell’annuncio ferragostano dell’accordo, che è andato a sostituire il precedente con Kappa.
Nonostante la partecipazione all’Eurocup, Joma non ha inteso differenziare in alcun modo le canotte, per cui quelle che la squadra romana utilizzerà in campionato saranno le stesse che vedremo in Europa.
Come spesso accade nel basket, le maglie sono identiche ad eccezione del main colour: la divisa casalinga è bianca, come consuetudine, mentre quella da trasferta quest’anno sarà di un bel blu notte. Non invadente il logo dello sponsor Acea, posto al centro, mentre sotto la spalla destra trovano posto lo stemma della Virtus e quello dello sponsor tecnico. Lo stile risulta molto sobrio, e gli inserti rossi e arancioni impreziosiscono l’effetto estetico della maglia, che a nostro avviso risalta maggiormente quando abbinato al blu da trasferta.
Infine, un accenno anche al font utilizzato: nomi e numeri stilisticamente richiamano le grafiche degli anni ’80, venendo riproposti in chiave moderna con una struttura solida e un effetto 3D grazie alla presenza di un’ombra arancione di sfondo, che ben si abbina ai sopracitati inserti.
Secondo voi, Virtus-Joma sarà un binomio vincente?