Anno di grande movimento ed evoluzione in casa adidas, che presenta le sue ultime edizioni speciali: Etch e Fluid Pack. Due collezioni in pezzi limitati, dove i colori classici si dividono tra ACE16 e X15.
Le scarpe Fluid incarnano il movimento e sono caratterizzate da un dominante color nero. La tomaia è stata creata usando un innovativo processo che prende un pigmento metallico semi-fluido e fa passare sopra la scarpa dei magneti per modellare il liquido e creare i pattern e le texture caratteristiche. Il pigmento quindi si solidifica per creare il materiale metallico scuro che cattura la luce.
Le Etch sono invece caratterizzate da un bianco dominante. Sono costruite usando solamente pelle di canguro senza ulteriori aggiunte. Il risultato è una scarpa dal comfort senza pari, con il materiale, naturalmente leggero e morbido, che garantisce una calzata comoda come se fosse modellata sul piede. Alla tradizionale tomaia in k leather è stato dato un design futuristico incidendoci sopra una texture unica color oro.
Parlando della Limited Collection, Sam Handy, adidas Football Vice President of design ha dichiarato: “Con le Limited Collection abbiamo l’opportunità di mostrare tecniche all’avanguardia e provare cose che non sono possibili nella produzione di massa. Questo può essere fatto attraverso il design, l’innovazione di prodotto o le collaborazioni. Abbiamo visto una notevole crescita della ‘sneaker culture’, che sta entrando anche nel calcio. Le Limited Collection sono una celebrazione di questa cultura”.
In un 2016 che ha visto la ribalta delle collezioni blackout di Nike e Puma, anche adidas immette nel mercato una collezione con colori classici, che i puristi dello scarpino non potranno che adorare. La purezza del pellame incarnata dalla collezione Etch, contrapposta alle nuove tecnologie creative di texture e pattern presenti nella collezione Fluid.