Conclusa la partnership con Macron, per i francesi del Lorient c’è stato il passaggio ad Adidas, nuovo fornitore tecnico per i prossimi tre anni. Con i bretoni pronti ad affrontare la stagione 2014-2015 in Ligue 1, andiamo a vedere nel dettaglio il lavoro del brand tedesco.
Adidas per questa prima annata ha preferito andare sul sicuro presentando tre modelli dal suo catalogo, ma seguendo fedelmente le direttive del club.
Per la divisa casalinga si è optato per un completo totalmente arancione, con un inserto superiore nero spezzato che avvolge pure le spalle accogliendo le tre strisce in arancione: il template è il Toque 13. Ad arricchire la divisa c’è la Gwenn Ha Du, la bandiera della regione della Bretagna. I pantaloncini sono totalmente arancioni con tre strisce a lato e sponsor tecnico in nero; i calzettoni sono arancioni con il logo Adidas in nero sul davanti.
Scompare quasi del tutto il bianco dalla maglia home, che sopravvive solo per gli sponsor, soprattutto l’enorme cerchio al centro del petto con il marchio B&B Hotels al suo interno.
Ma il bianco non viene dimenticato e torna prepotentemente nel completo da trasferta: ne è il colore principale, basato sul modello Tabela 14.
Quindi maglia total white con inserti diagonali a contrasto, mentre il colletto a V, le tre strisce sulle braccia e il bordo manica sono neri. I pantaloncini sono bianchi con tre strisce nere sui fianchi delimitati da una pipeline nera; i calzettoni bianchi anche loro con tre strisce in alto e sponsor tecnico in nero. Il main sponsor in questo completo appare coi suoi colori naturali (verde e marrone).
A colori invertiti è il terzo completo: per i pantaloncini e i calzettoni si sono usati gli stessi modelli, mentre la maglia è creata sul template Regista 14.
Quindi maglia nera con leggere pinstripes verticali a contrasto ed elementi orizzontali bianchi sotto le spalle che si collegano all’altezza del colletto a V; in bianco anche le tre strisce sulle spalle e il bordo manica. Gli sponsor sono tutti in bianco.
Sia la seconda sia la terza maglia riprendono a pieno i colori della bandiera della Bretagna, collocata anche nella parte alta del logo della squadra.
Tra i presenti alla prima uscita pubblica delle nuove divise c’era Thierry Hubac, il direttore della comunicazione del Lorient che ha approfondito i dettagli: “Il Lorient è l’unico club di Ligue 1 ad indossare l’arancione, colore forte, dinamico e ottimista. Questo colore è nel nostro DNA, è un particolare di cui siamo orgogliosi e a cui teniamo molto. Abbiamo quindi voluto rafforzare questo concetto, con il passaggio al “tutto arancione”: maglietta, pantaloncini e calzettoni. Il bianco e il nero, colori della Bretagna, non scompaiono nella divisa ‘Home’ in quanto li troviamo, in un modo più elegante, attraverso i diversi marchi e sponsor, per non parlare del simbolico Gwenn Ha Du, sempre presente sul retro della maglia. Bianco e nero sono anche i colori dominanti dei completi ‘Away’ e ‘Third’.
Quali sono le vostre impressioni riguardo al debutto di Adidas sulle maglie del Lorient?