Sono state ufficialmente svelate le nuove maglie per la nazionale del Giappone. Gli atleti nipponici, guidati in panchina da Alberto Zaccheroni, sono ancora una volta vestiti da adidas.
L’azienda tedesca ha preparato tutto l’occorrente per i prossimi Mondiali del 2014 in Brasile, in cui Nagatomo e soci saranno protagonisti. Per l’occasione è stata lanciata una vera e propria campagna promozionale, aderente al motto “All in or Nothing” già vista per altre nazionali, che prevede un mini sito completamente dedicato alla selezione della Japan Football Association.
Il nuovo kit per le partite casalinghe paga dazio alla tradizione del Sol Levante. Infatti, la maglia è interamente blu, ma fanno eccezione alcuni dettagli: innanzitutto, le strisce adidas, che partono dal colletto a girocollo e finiscono sulle maniche, sono bianche, ma, come abbiamo già visto per le maglie di Galles e Irlanda del Nord, non arrivano fino al bordino esterno.
Quest’ultimo è di colore rosa salmone acceso, una tonalità quantomeno insolita per la maglia di una nazionale.
La particolarità più interessante, tuttavia, è da ricercare nei raggi tono su tono che si propagano dallo stemma della JFA posto sul cuore: una trovata originale e molto ben riuscita, che testimonia l’accortezza di adidas nel rifarsi alla bandiera della marina del Giappone. Sopra di essi, trova spazio una patch con l’attuale vessillo che rappresenta l’impero giapponese. Inoltre, sul retro della maglia, troviamo la linea bianca già vista per le due nazionali britanniche già citate, sovrastata da un’altra più spessa ancora rosa salmone. Lo stile di quest’ultima ricorda una vera e propria spennellata, e, secondo i dettami di adidas, dovrebbe rappresentare l’unione tra i giocatori con cui la squadra affronterà ogni partita.
Il materiale utilizzato per la realizzazione di questa casacca sfrutta l’innovativa tecnologia adizero che vedremo per tutte le future divise adidas.
“Quando indossi questa nuova maglia, senti davvero che il Mondiale sia vicino. È molto leggera e comoda, ed ha anche un design brillante” ha dichiarato il centrocampista Yasuhito Endo. “Affronteremo la competizione sperando di iniziare alla grande con questa casacca”.
I pantaloncini sono molto semplici, tutti blu con l’interno dell’elastico e i bordini conditi dallo stesso particolare colore delle maniche, così come i calzettoni che per metà sono blu e per metà rosa salmone, con le tre stripes adidas orizzontali sul risvolto.
La maglia del portiere, invece, è quasi completamente bianca, eccezion fatta per le strisce sulle maniche e per alcuni inserti che ripropongono la stessa tonalità di blu già vista nella versione dedicata ai calciatori di movimento. Confermata, ovviamente anche in questa variante, la trama a raggi solari già vista nella prima divisa.
adidas ha altresì presentato anche la giacca di rappresentanza, la tuta ufficiale e il materiale per gli allenamenti della selezione asiatica. La prima, che verrà impiegata durante l’esecuzione degli inni nazionali prima delle partite, è molto semplice: nera, con inserti grigi e blu sotto la spalla e lo stemma JFA monocromatico stampato sul cuore.
Il materiale d’allenamento e la tuta sono invece più vivaci con una tonalità d’azzurro dedicata al cielo brasiliano e due bande colorate in blu navy e verde fluo. Su tutte è impresso in bella mostra lo sponsor Kirin.
Alla collezione si aggiunge il giaccone pesante, anch’esso caratterizzato dalle due bande bicolore già viste in precedenza.
“Mi piace. Le righe lungo il retro della maglia rappresentano unità. Mi esalto se immagino i giocatori stringersi insieme in un cerchio prima della partita”, ha dichiarato il CT Alberto Zaccheroni, a margine della conferenza stampa di presentazione delle nuove divise, tenutasi in un hotel vicino all’aeroporto di Narita.
Le nuove maglie debutteranno durante la tournée giapponese in Europa, quando i Blu Samurai affronteranno l’Olanda e il Belgio in due amichevoli in preparazione ai prossimi Mondiali brasiliani.