Il miglior modo per analizzare una scarpa da calcio è innanzitutto averla tra le proprie mani.
Quello che desideravamo con forza era poter capire di più, avere un riscontro reale delle nuove X15, di uno dei nuovi prodotti di adidas football, quello dedicato ai giocatori che in campo escono dagli schemi, che non sono prevedibili.
Si perchè la natura delle adidas X15 è proprio questa; adidas football nel creare i propri prodotti è partita da un concetto di base, il calcio di oggi è diverso, cambiato, forse per sempre. Molto legato agli schemi, agli allenatori, tutto è tendenzialmente prevedibile ed impostabile attraverso le qualità dei vari atleti. Per questi giocatori c’è un tipo di prodotto, ma lo scopriremo insieme più avanti. Poi c’è l’imprevedibile, quello che non può essere legato a tattiche e schemi, che esula ogni strategia, che non può essere allenato. Il caos appunto.
Pensare che questo sia un prodotto adidas football, specialmente all’inizio, è davvero difficile. Non è una percezione nè negativa nè positiva, semplicemente sono spiazzanti. X15 ha una struttura che è chiaramente legata in parte ad F50 ed alla sua storia, i materiali e tutto quello che ha caratterizzato i prodotti “speed” di casa adidas, sono assolutamente parte di questo scarpino. Poi c’è l’innovazione, il cambiamento.
Infatti, la tomaia è molto morbida se pur rigida apparentemente, ed ha una sorta di micro rilievi che permettono di avere attrito sul pallone in ogni condizione. Fantastico.
Molto, molto interessante la scelta di adottare, per la suola con tacchetti fissi, una soluzione FG/AG. In pratica i prodotti top di gamma di adidas hanno una suola che è possibile utilizzare in qualsiasi terreno di gioco, che sia duro, sintetico o compatto. Una bella mano a chi ama avere un prodotto per ogni terreno di gioco. Potrete infatti così cambiare colore, ma non suola.
L’allacciatura è centrale, e in pratica unisce le parti della tomaia dove si vede il disegno “indefinito” che appunto rappresenta il caos. questo rende lo scarpino aderente al piede, metteteci anche la parte in techfit (il mini calzino che si intravede) che secondo il nostro parere è probabilmente la cosa meno interessante del prodotto, utile, ma le vere novità le troviamo sicuramente nello scarpino nel complesso che si presenta comodo, leggero, resistente e che regala pure un gran tocco di palla.
In sostanza siamo di fronte ad un prodotto secondo noi tutto da scoprire ancora, che ha portato un cambiamento forte e netto nella tipologia dei prodotti adidas football e che riteniamo all’altezza, ma che vogliamo ancora di più capire. Infatti avrete a breve anche un resoconto in campo di questo scarpino, che ci permetterà di darvi ulteriori indicazioni su tenuta, trazione e comfort dopo vari utilizzi.
Un’indicazione immediata? Scarpa adatto un po’ a tutti i ruoli, ma indicatissima per chi ama i prodotti leggermente “rigidi”, da plasmare e non subito morbidissimi. Per la numerazione, è la vostra solita adidas, nè più nè meno.