Dopo aver analizzato la rivoluzione adidas nel dettaglio sui due modelli principali, X15 e ACE15, il nostro occhio si è concentrato su una delle parti che hanno subito una vera e propria rivoluzione: la suola.
Le nuove scarpe adidas (entrambi i modelli) hanno implementato una suola AG/FG che permette di utilizzare un unico scarpino in diverse condizioni di gioco, dai terreni più duri, a quelli sintetici, fino ad arrivare a quelli erbosi, ma compatti. Un bel vantaggio, ma abbiamo subito pensato ad una domanda: “Anche i professionisti scelgono questa suola?” Domanda lecita, risposte diverse, sottolineando che la suola per i match è quasi sempre un SG misto.
Per quanto riguarda ACE15 abbiamo notato che moltissimi professionisti, soprattutto in allenamento perchè poi in partita la suola utilizzata è la SG mista (anche perchè la maggior parte ha un ruolo difensivo), utilizzano una versione delle ACE15 con suola FG pura, strutturata con solo i tacchetti più alti e conici, senza quelli di diversa forma e altezza. Bè sarà per avere più trazione, facile a dirsi, ma secondo noi c’è di più, anche perchè giocatori come Hernanes (non proprio un tipo che non fa cambi di direzione) si allena comodamente con la suola AG/FG e ci ha pure giocato.
La nostra idea è che proprio giocatori abituati al “tacchetto alto” come Ozil, Xabi Alonso, Lahm e tanti altri preferiscano sempre e comunque una trazione molto accentuata, mentre chi è sempre stato abituato a giocare con piatti suola “a 13” ha gradito la soluzione AG/FG. Noi consigliamo di non sottovalutarle ed, anzi, per noi “comuni mortali” avere uno scarpino che permette di giocare su tanti terreni diversi è un grande vantaggio, un unico consiglio: scegliete la versione sintetica per non “bruciarle” presto in pelle.
Il discorso per X15 è completamente diverso. Davvero qui l’utilizzo della suola FG/AG è minimo. Però ci sono giocatori che anche nei match importanti preferiscono comunque non giocare con la suola mista (per adesso). È il caso di Gareth Bale che ci mostra come le X15 possano essere ideali con una suola FG pura, che è praticamente quella delle F50 adizero utilizzate fino ad oggi.
Secondo noi risulta molto più interessante rispetto alle ACE15, infatti vediamo molto bene su questo scarpino una suola con trazione massima anche per terreni compatti, perchè la maggior parte dei giocatori che le utilizza è comunque votata allo sprint ed all’accelerazione. Suarez e Benzema ne sono dei chiari esempi. Noi ci permettiamo di consigliarvi sempre la soluzione mista per le partite con X15 e magari alternarle in allenamento con una soluzione più “comoda”.