Dopo la presentazione delle divise a tema storico della nazionale inglese di rugby, è toccato ai dirimpettai d’oltremanica svelare le divise per la stagione 2013-2014 che adidas ha confezionato per il XV francese in vista dei test match autunnali e del torneo Sei Nazioni.
Lo scenario in cui les bleus esibiranno per la prima volta la nuova casacca sarà quello dello Stade de France dove disputeranno la prima partita della tournée d’autunno contro i neozelandesi All Blacks, il prossimo 9 novembre. Se gli inglesi hanno optato per una celebrazione della rivalità storica che un tempo divideva soltanto ma che adesso unisce, i francesi, con la nuova maglia, hanno deciso di pescare dal loro passato recente un pattern stilistico, griffato adidas, già utilizzato dai galletti nel 1993.
I francesi, dunque, citano se stessi riscoprendo una maglia che rievoca la tradizione sartoriale a cavallo tra anni ’80 e 90′ e rileggendola in chiave moderna grazie anche alla collaborazione con i tre allenatori della nazionale.
Come annunciato su Twitter da adidas France, più che una maglia siamo di fronte ad un’armatura: le declinazioni del blu su bande orizzontali rappresentano la storia cromatica del XV francese e ospitano una fitta trama blu scuro che ricorda la cotta delle maglie medioevali.
Ritorna il collo a polo senza abbottonatura prevalentemente bianco e interrotto dal blu nella scollatura caratterizzata da linee morbide. Il simbolo del gallo campeggia con vanto sul petto grazie al campo rosso sul quale è posto e alle cuciture con il quale è impreziosito.
Ma il vero richiamo alla maglia del 1993 sta nella banda tricolore che cinge le spalle e che non termina lateralmente sulle maniche, bensì si affaccia sul davanti come se la fierezza nell’appartenere a questi colori abbracciasse i giocatori e li legasse tra loro in mischia. I pantaloncini completano il blu della maglia e richiamano lateralmente la banda con il tricolore francese. Infine i calzettoni rossi chiudono il kit casalingo dell’equipe française.
Discorso parzialmente diverso va fatto per la seconda maglia: la trama ‘a cotta’ viene messa a parte e il bianco diventa il colore dominante interrotto dal blu solo sulle spalle e nella zona ascellare. Anche qui, spicca la banda tricolore che cinge la casacca posteriormente. Stesso disegno delicato per il collo che però diventa blu scuro e che bilancia la simmetria bi-cromatica della scollatura, metà blu e metà bianca.
Lo sponsor adidas in blu richiama invece il campo sul quale è posto il gallo francese cucito in petto.
Una divisa, dunque, che va a ricercare delle caratteristiche sartoriali ben precise e le ripropone su una maglia in cui il French Flair si mostra spavaldo, ispirando, osando e incarnando la storia di un paese intero con audacia e brio. La campagna sui social per la promozione della maillot dei francesi è stata guidata dallo slogan #AllBleus.
Non a caso, come dicevamo, il primo incontro autunnale dei cugini d’oltralpe sarà contro gli All Blacks che vestiranno bianco per l’occasione: per l’evento si è registrato il tutto esaurito, ma se siete dalle parti di rue Princesse a Parigi potete scegliere se essere ‘tutti neri’ o ‘tutti blu’ e seguire il match al Café de Bleus o all’All Blacks pub.