Football australiano 2012 AFL

Alla scoperta di tutte le maglie della AFL 2012, il football australiano

E’ iniziata da pochi giorni la AFL Premiership, il massimo campionato di football australiano.

L’Australian Football League (AFL) è il risultato della progressiva espansione a partire dai primi anni ’80 della Victorian Football League (VFL), il campionato del Victoria, lo stato di Melbourne. Delle 12 squadre che componevano la VFL, 10 sono ancora attive (9 solo a Melbourne), 2 sono state trasferite a Brisbane e Sydney, altri club sono stati via via introdotti nelle altre maggiori citta’ australiane.

Football australiano momenti di gioco

La vecchia VFL era una specie di grande Palio di Siena dei quartieri di Melbourne (con in più la squadra di Geelong), e ogni squadra aveva il suo stadio nella zona di origine. Negli ultimi vent’anni considerazioni di carattere finanziario hanno portato le squadre ad abbandonare i loro campi storici, dividendosi fra due stadi, il Melbourne Cricket Ground e il nuovo impianto di Docklands (ora Etihad Stadium). I vecchi stadi sono stati abbandonati o trasformati in campi d’allenamento e sedi sociali dei club, che hanno cercato così di tenere vive le proprie radici.

La AFL è dunque un interessante cocktail di tradizione e innovazione, professionismo e spirito partigiano. Tutti questi elementi sono riflessi nelle divise delle squadre, maglie smanicate dette guernsey, dal nome dell’isola della Manica da cui proveniva il cotone pesante con cui furono realizzati i primi esemplari, un po’ come jersey per le maglie da calcio. Alcune squadre sono molto gelose dei propri tradizionali, specie quelle più antiche. Certi club addirittura non hanno maglia da trasferta, oppure ce l’hanno, ma con variazioni minime rispetto alla prima divisa.

Match Eagles-Bulldogs AFL 2012

Il football australiano è sport seguitissimo e tutti i maggiori produttori di abbigliamento sportivo, come Adidas, Nike, Reebok e Puma, hanno qualche squadra sotto contratto. Sono presenti poi alcuni marchi locali, che saranno magari noti a chi segue il rugby. Molte squadre esigono che le proprie divise vengano prodotte in Australia. Quanto agli sponsor, ne sono presenti tre: uno sui pantaloncini, uno piccolo sul petto e uno dietro sotto i numeri. Spesso differiscono per le maglie da casa e trasferta.

ADELAIDE CROWS – Reebok
Squadra fondata nel 1990, ha sempre indossato una divisa a righe orizzontali gialle, rosse e blu, che si interrompono dove si trovano i loghi dello sponsor e della lega; il retro è quasi tutto blu per lasciare spazio a sponsor e numeri, a parte una striscia rossa e gialla sul fondo. La maglia da trasferta è bianca con il muso del corvo presente nel logo del club.

Adelaide Guernsey 2012

BRISBANE LIONS – Kooga
Squadra fondata nel 1996, quando il club di Fitzroy si spostò da Melbourne a Brisbane. La prima maglia, granata, blu e oro, è una versione aggiornata (e molto criticata) del vecchio guernsey rosso e blu di Fitzroy, con il leone, simbolo della squadra al centro. Quando i Lions giocano a Melbourne, la squadra rende omaggio al vecchio Fitzroy indossando i suoi tradizionali colori. La maglia da trasferta e’ prevalentemente bianca.

Brisbane Lions guernsey 2012

CARLTON – Nike
E’ la squadra del vecchio quartiere italiano delle città, una delle due “cattoliche” insieme a Collingwood. Squadra di antiche tradizioni, la maglia è sempre stata blu con il grosso monogramma CFC al centro, la seconda maglia presenta lo stesso disegno su sfondo pervinca, ma non viene usata quasi mai in campionato. Per evitare confusione, si preferisce alternare pantaloncini blu o bianchi a seconda delle esigenze.

Carlton guernsey 2012 Nike

COLLINGWOOD – Adidas
Le “gazze” del quartiere un tempo irlandese e cattolico di Melbourne hanno sempre indossato maglie a strisce bianconere, alle quali non rinunciano praticamente mai. Per il 2012 non e’ stata annunciata nessuna maglia da trasferta. L’anno scorso in una sola occasione fu indossata questa maglietta prevalentemente nera con due righe verticali bianche ai lati, presentata qualche giorno prima della partita.

Collingwood Magpies guernsey 2012

ESSENDON – Adidas
Antico club del nord di Melbourne, uno dei più titolati. Non rinuncia mai alla propria maglia nera con banda diagonale rossa. In caso di bisogno si indossano pantaloncini rossi invece che neri. Negli anni passati avevano una maglia da trasferta praticamente uguale alla prima, solo con la striscia diagonale più larga.

AFL Essendon guernsey 2012

FREEMANTLE – ISC
L’anno scorso la squadra della città di Freemantle, in AFL dal 1994, è passata da un complicato disegno viola, verde, bianco e rosso con un’ancora, a questa maglia viola con tre strisce a V. Il disegno più semplice è stato adottato per dare un’identità più precisa alla squadra. Decisione saggia. La maglia da trasferta presenta lo stesso disegno a colori invertiti.

Freemantle guersey 2012

GEELONG – ISC
Squadra storica, orgoglio della cittadina di Geelong, “sorella minore” di Melbourne. I campioni in carica indossano da sempre maglie a righe orizzontali blu e bianche. Il retro della maglia è quasi tutto bianco (a parte le due strisce blu in basso) per lasciare spazio a numeri e sponsor. Maglia da trasferta blu con righe bianche, due delle quali sfumano nel disegno di un gatto, simbolo del club.

Geelong guernsey 2012

GOLD COAST SUNS – Reebok
Squadra arrivata l’anno scorso in rappresentanza del paradiso dei surfisti a sud di Brisbane. Il rosso e il giallo della maglia vogliono richiamare il sole e le spiagge per cui la città è famosa. Maglia da trasferta bianca con motivo “marittimo” a onda.

Gold Coast Suns 2012 guernsey

GREATER WESTERN SYDNEY GIANTS – ISC
Squadra al suo primo campionato, in rappresentanza dei quartieri occidentali di Sydney, tradizionale bastione del rugby. La prima maglia arancione e grigia con grossa G bianca è stata scelta dai (futuri) tifosi con un sondaggio. Il retro è tutto arancione. Maglia da trasferta prevalentemente bianca.

Sydney Giants 2012

HAWTHORN – Puma
La titolatissima squadra di questo quartiere orientale di Melbourne indossa praticamente da sempre maglie a strisce verticali gialle e marroni, abbinamento curiosissimo, forse unico. I numeri sul retro sono in nero su grossa toppa bianca, come nelle maglie da rugby di una volta. La maglia da trasferta è bianca con un grosso falco, simbolo della squadra, ma viene utilizzata solo nelle amichevoli pre-campionato. Di squadre sportive che indossano il marrone mi vengono in mente solo St. Pauli e gli Harlequins del rugby. Qualcuno ne conosce delle altre?

Hawthorn guernsey 2012 Puma

MELBOURNE – New Balance
E’ il club più antico, aristocratico e britannico, un tempo custode delle regole del gioco. Indossa da sempre una maglia blu con motivo rosso sul petto che si chiude in una V. Disegno simile su sfondo bianco per la maglia da trasferta. A dispetto della lunga storia, è squadra che vince poco, e i tifosi degli altri club tendono a guardarla con simpatia.

Melbourne guernsey 2012

NORTH MELBOURNE – Blades
Per questa antica compagine, sulla maglia a strisce verticali bianche e blu non si accettano compromessi. Retro quasi completamente bianco per far posto a numeri e sponsor. Nella seconda divisa cambiano solo la disposizione delle strisce.

North Melbourne 2012 guernsey

PORT ADELAIDE – Reebok
Come Freemantle, l’anno scorso il secondo club di Adelaide è passato da un arzigogolato disegno geometrico, che ricordava certe maglie da calcio dei primi anni ’90, a un più elegante motivo a V. Stesso disegno per la maglia da trasferta.

Port Adelaide 2012 guernsey

RICHMOND – Kooga
Questo glorioso club di Melbourne non rinuncia mai alla propria maglia con banda diagonale gialla. In precampionato hanno usato una maglia con una grossa tigre, simbolo del club.

Guernsey 2012 Richmond

ST. KILDA – ISC
La squadra del quartiere “alternativo” di Melbourne è tornata qualche anno fa alla tradizionale maglia a bande verticali nera, bianca e rossa, dopo aver sperimentato motivi a croce ispirati allo stemma del club. Il retro della maglia è tutto nero. La maglia da trasferta, quasi mai usata, presenta un motivo praticamente identico, con retro bianco.

St. Kilda guernsey 2012 ISC

SYDNEY SWANS – ISC
La squadra fu fondata nel 1982, quando il South Melbourne fu trasferito a Sydney. La maglia degli Swansè inspirata a quella bianca con V rossa dei loro antenati, il disegno a cresta con cui si chiude il motivo rosso rappresenta il profilo della Sydney Opera House. Il retro è tutto rosso. Come Brisbane, gli Swans quando giocano a Melbourne rendono omaggio alle proprie origini con una maglia a V e retro bianco, più simile a quella tradizionale di South Melbourne.

Sydney swans 2012 guernsey

WESTERN COAST EAGLES – Puma
La squadra di Perth, fondata nel 1988. Prima maglia a bande verticali e stemma dell’aquila in blu, bianco e giallo. La seconda maglia riprende il disegno usato nei primi anni della storia del club, con un blu più chiaro.

Western Coast Eagles guernsey 2012

WESTERN BULLDOGS – Kooga
Il vecchio nome di questa squadra era Footscray, quartiere un po’ malfamato di West Melbourne. Nel 1996 un nuovo proprietario decise di cambiare nome al club, per aumentarne l’appeal commerciale, ma i tifosi continuano (giustamente) a chiamare la squadra Footscray e fanno pressione sulla dirigenza per riavere ufficialmente il vecchio nome. La squadra è tornata quest’anno al tradizionale disegno blu con bande orizzontali bianche e rosse.

Western Bulldogs 2012 guernsey

Articolo di Luca Asmonti per Passione Maglie

Photocredit: afl.com.au