Funziona l’e-commerce calcistico in Italia?
A distanza di tre anni abbiamo replicato l’analisi degli store online della Serie A che allora tanto fece discutere. La situazione generale è lievemente migliorata, ma permangono alcune criticità. La più grave riguarda il Crotone e il Pescara che non dispongono ancora di un negozio ufficiale sul web.
Analisi merchandising Serie A 2016-2017
Abbiamo preso in oggetto la presenza di uno store ufficiale, i prezzi delle maglie, la possibilità di personalizzarle con nome, numero e toppa, infine i tempi di risposta del servizio clienti tramite e-mail. Ecco la tabella con tutti i risultati.
SQUADRA | STORE | PREZZI MAGLIE | PERSONALIZZAZIONE | PATCH LEGA | SERVIZIO CLIENTI |
ATALANTA | 75 € | 15 € | 5 € | < 24 ore | |
BOLOGNA | 79 € | 15 € | 5 € | < 24 ore | |
CAGLIARI | 76,90 € | 15 € | 5 € | Nessuna risposta | |
CHIEVOVERONA | 60 € | 6 € (giocatore) 8 € (personale) | 2,50 € | Nessuna risposta | |
CROTONE | |||||
EMPOLI | 69 € | 10 € | < 24 ore | ||
FIORENTINA | 79 € – Replica 120 € – Authentic | 15 € | 5 € | > 48 ore | |
GENOA | 75 € (senza sponsor) | 13 € | gratis | < 24 ore | |
INTER | 86 € – Replica 121 € – Authentic | 15 € | 5 € | > 48 ore | |
JUVENTUS | 89,95 € – Replica 119,95 € – Authentic | 15 € (giocatore) 20 € (personale) | 5 € | < 24 ore | |
LAZIO | 85 € | 15 € | 5 € | 24-48 ore | |
MILAN | 89,95 € – Replica 119,95 € – Authentic | 15 € | 5 € | < 24 ore | |
NAPOLI | 89 € | 10 € (solo giocatori) | Nessuna risposta | ||
PALERMO | 60 € | 15 € | 5 € | 24-48 ore | |
PESCARA | |||||
ROMA | 86 € – Replica 121 € – Authentic | 15 € | 5 € | < 24 ore | |
SAMPDORIA | 75 € | 15 € | Nessuna risposta | ||
SASSUOLO | 85 € | 15 € (giocatore) (personale su rich.) | 5 € | < 24 ore | |
TORINO | 85 € (+sponsor 4 €) | 15 € | 6 € | < 24 ore | |
UDINESE | 85 € (+sponsor 5 €) | 10 € (giocatore) 15 € (personale) | 5 € | < 24 ore |
I prezzi delle maglie da calcio
Per acquistare una maglia si spendono in media 79,43 €, in aumento del 5,76% rispetto all’analisi del 2013. Fiorentina, Inter, Juventus, Milan e Roma sono gli unici club a commercializzare due versioni a prezzi differenti, la Replica e l’Authentic. Quest’ultima è identica a quella indossata in campo dai calciatori.
Le maglie più care sono quelle di Juventus e Milan che arrivano a 89,95 €, ma se volete acquistare una maglia Authentic ecco che l’Inter e la Roma balzano in testa con 121 €.
Le divise più economiche sono quelle di ChievoVerona (confermato al primo posto) e Palermo a 60 €.
Le personalizzazioni delle maglie in Serie A
Partiamo da una buona notizia, in tutti gli store è possibile aggiungere nome e numero dei calciatori con un sovrapprezzo che oscilla dai 6 € (Chievo) ai 15 €. Se però vogliamo stampare il nostro nome si arriva a pagare 20 € sullo store della Juventus, mentre il Napoli pare che non permetta questo tipo di personalizzazione (abbiamo chiamato il call center, ma si occupa solo delle spedizioni e l’assistenza via e-mail non ha risposto).
Patch Serie A Tim
Il Genoa è l’unico club ad includere la patch ufficiale della Serie A nel prezzo d’acquisto della maglia. Per tutti gli altri l’applicazione costa da 2,50 € a 6 € (Torino). Negli store di Napoli e Sampdoria manca l’opzione per aggiungere la toppa durante l’acquisto.
Servizio Clienti
Croce e delizia di ogni attività commerciale, anche stavolta è qui che si riscontrano i maggiori problemi. A distanza di 10 giorni non abbiamo ricevuto una risposta da Cagliari, ChievoVerona, Napoli e Sampdoria.
In larga parte i customer care hanno replicato in 48 ore lavorative, cartellino giallo per Inter e Fiorentina che hanno sforato i due giorni.
Il confronto con Bundesliga, Liga e Premier League
Come ci aspettavamo tutte le squadre dei massimi campionati di Inghilterra, Spagna e Germania posseggono uno store ufficiale online. In merito ai prezzi delle maglie in testa c’è la Bundesliga con una media di 80,78 €, l’unica a superare la Serie A.
Più indietro la Liga con 72,26 €, chiude come sempre la Premier League con 62,05 €. Gli unici club che vendono maglie a prezzi ben sopra la media inglese sono Chelsea (90 €), Manchester City (85 €) e Manchester United (90 €).
Conclusioni
La situazione generale è in miglioramento, per quanto sia molto grave che ci siano ancora squadre senza un negozio online in Serie A (e aspettate di vedere il disastro della Serie B). L’investimento necessario non è così oneroso per società abituate a spese ben maggiori, inoltre è possibile affidarsi ad aziende esterne come fanno la maggior parte dei club.
Il capitolo prezzi resta una nota dolente, l’Italia è uno dei paesi più cari d’Europa e il primato della Germania va relazionato allo stipendio medio tedesco che è di gran lunga superiore al nostro. Con la tassazione attuale, la misera lotta alla contraffazione e la “cultura” italiana nel non acquistare prodotti originali, sarà comunque difficile invertire il trend al rialzo.
Qual è la vostra esperienza d’acquisto nei negozi ufficiali della Serie A?