I campioni di Germania del Bayern Monaco hanno ufficialmente presentato la nuove divise per il 2015-2016, ovviamente a firma adidas.
L’esordio della maglia home, come di consueto anticipato, è avvenuto nell’incontro di Bundesliga giocato e perso con l’Augusta, squadra in piena corsa per un posto in Europa League.
PRIMA MAGLIA BAYERN MONACO 2015-2016
Ogni anno per quanto riguarda i bavaresi, la curiosità maggiore si concentra sullo scoprire quale sarà il colore abbinato al rosso e in quale quantità. Dopo le dirompenti strisce verticali blu della stagione in corso, nella prossima è presente solo il rosso, con una tonalità più scura su girocollo, tre strisce, bordi e orlo della casacca.
Il medesimo abbinamento cromatico è stato utilizzato per i pantaloncini e i calzettoni.
Tra i dettagli della maglia spicca la serie di rombi impressi a caldo lungo l’orlo di tonalità scura in basso. Tre di questi sul fianco destro sono bianchi e contengono le iniziali del club FCB. Ancora presente dietro al colletto il motto “Mia san mia”.
In generale il completo è caratterizzato da una sobrietà quasi rivoluzionaria trattandosi del Bayern. Il rosso scuro fa parte della storia delle divise del club sin dalle sue origini ed il mix delle due tonalità ricorda i completi indossati negli anni ’60. In tempi più recenti il rosso scuro ha caratterizzato le maglie 2001-2003 (abbinato all’antracite) e quella europea del 2006-2007.
Da segnalare, come nel caso del Marsiglia, il dettaglio piuttosto criticabile del mantenimento dei bordi a contrasto delle maniche corte anche nella versione a maniche lunghe.
SECONDA MAGLIA BAYERN MONACO 2015-2016
Per la seconda maglia adidas adotta uno stile che strizza l’occhio alla moda casual. Il bianco è interrotto da una spessa banda orizzontale formata da due tonalità di rosso, due di grigio e una di nero al centro. Il nero prosegue anche sul bordo delle maniche.
Elegante il colletto, chiuso dai bottoni, da cui partono le tre strisce adidas colorate di rosso. Anche qui ritroviamo i rombi sul bordo inferiore, con i primi tre a racchiudere l’acronimo FCB. Sul retro, oltre alle personalizzazioni in rosso, è stampato “Mia san mia”.
I pantaloncini sono bianchi con richiami rossi, sui calzettoni è ripresa la banda orizzontale della maglia.
MAGLIE PORTIERE BAYERN MONACO 2015-2016
Chiudiamo con le divise destinate ai portieri: in casa maglia azzurra con dettagli blu navy e pantaloncini a tinte invertite. La scelta cromatica si ispira al passato, in particolare a due giganti che hanno difeso i pali del Bayern: Sepp Maier e Oliver Kahn, dei quali Manuel Neuer è degno erede. La seconda casacca è invece interamente rossa, a riprendere la maglia home dei giocatori di movimento.
Che ne pensate del look dei bavaresi per il 2015-2016?